Per poter utilizzare il sito devi abilitare JavaScript!

Privacy Policy

Il sito di baratto online asincrono per lo scambio, il riuso e il riutilizzo di oggetti usati, nonché banca del tempo.

ricercatempo
Tutte le categorie
    Tutte le regioni
      Tutte le province
        ricercageografica Italia

        tempoutile domande & faq

        Cos'è e come funziona

        Cos’è tempoutile?
        È la banca del tempo di cose(in)utili.
        È un luogo in cui puoi mettere a disposizione il tuo tempo, ciò che sai fare e che ti piacerebbe condividere con altri.

        Per entrare nello specifico?
        In bassissimo in questa pagina vedi le categorie di tempoutile, e già ti puoi fare un'idea. Le attività sono davvero tante e disparate! In generale, prova a condividere ciò che ami fare, che sia insegnare una lingua o fare giardinaggio o accompagnare qualcuno a teatro o dare una mano a imbiancare... insomma il limite è la tua immaginazione (e probabilmente il tempo che hai a disposizione, diciamolo...).

        Come funziona?
        Ognuno ha la possibilità di compilare, all’interno del proprio profilo, la scheda tempoutile.
        Funziona ad annunci divisi per categorie, un po’ come il baratto di oggetti: se per esempio vuoi dare ripetizioni scolastiche ai bambini, clicchi su tempoutile in home page, poi su “nuovo annuncio” nella casellina in alto a destra (quella del tuo profilo), e pubblichi un annuncio in cui specifichi ciò che vuoi insegnare.
        Puoi indicare in quali orari della giornata sei normalmente disponibile, se hai la possibilità di spostarti o meno, e quanta disponibilità di tempo hai.
        Puoi attivare / disattivare la tua scheda tempoutile e ogni singolo annuncio in qualsiasi momento.
        Quando qualcuno richiede il tuo tempo, puoi decidere se accettare o meno.

        E quando accetto di dedicare il mio tempo a qualcuno, cosa devo fare?
        Innanzitutto vi accordate su dove incontrarvi e quando.
        Una volta che la prestazione di tempo sarà avvenuta, sarai tu a doverne dare conferma dal tuo profilo, cliccando su dare.ricevere tempo. Indicherai quanto tempo hai messo a disposizione, e i crediti passeranno sul tuo “conto”.

        I crediti

        Quanto vale un’ora?
        Un’ora vale 12 crediti, e questo è uguale per tutti, qualunque competenza mettano a disposizione. È una regola delle banche del tempo, e trovo sia sensata… in una società in cui il tempo di alcuni non vale quasi nulla e quello di altri vale in maniera quasi spropositata, costruiamo in “luogo” in cui il tempo di tutti vale allo stesso modo!

        E se tengo un mini-corso?
        Qui il discorso cambia un po’: in virtù del fatto che relazionandosi con più persone, non è possibile dare la stessa attenzione a ognuno, come invece si potrebbe fare in un incontro individuale, ho pensato di istituire la regola che per i mini-corsi (o i corsi!) per ogni partecipante verrà indicata la metà del tempo realmente messo a disposizione.
        Quindi se tengo un mini corso di 2 ore a 3 persone, nel momento in cui andrò a confermare di aver dato il mio tempo, indicherò 1 ora per ogni partecipante, invece di due (e "guadagnerò" 36 crediti e non 72!).
        Una precisazione: cose(in)utili cresce con voi, se ritenete di avere proposte o soluzioni migliori, non avete che da comunicarlo!

        © 2019 cose(in)utili