Per poter utilizzare il sito devi abilitare JavaScript!

Privacy Policy

Il sito di baratto online asincrono per lo scambio, il riuso e il riutilizzo di oggetti usati, nonché banca del tempo.

ricercaoggetti
Tutte le categorie
    Tutte le regioni
      Tutte le province
        Tutti gli annunci

        ricercapersone

        e allora parliamone....

        Categoria: Un po’ di tutto
        27/10/18
        Annuncio "AVVISO"
        Descrizione:Di cosa parliamo ? di francobolli !!
        Perchè ne parliamo ? perché come collezionista ho visto lievitare i crediti su questi oggetti di cui tantissimi di noi non sanno che farsene e che pensano, molto erroneamente, di avere in mano come tesoro per cui sparano – letteralmente sparano – crediti a casaccio.
        Prima 2 parole sui francobolli : sono pochi i francobolli che hanno valore e per valore intendo qualche decina di euro, la maggior parte hanno valori bassissimi sia usati che nuovi e l’usato quasi sempre è più basso del nuovo. Il valore facciale, l’importo stampato sul francobollo, non ha nulla a che vedere con il valore del francobollo perché si fa riferimento ad una serie di parametri che non sto qui ad elencare Il francobollo se non è integro e perfetto non vale nulla ma proprio zero. Un collezionista non mette nella sua collezione un francobollo se non è perfetto perché occupa solo spazio.
        Perfetto significa: dentelli interi e tutti, niente pieghe, scoloriture, graffi, segni di biro, e un retro perfetto cioè senza abrasioni, carta attaccata, o peggio ancora pezzi di retro che mancano.
        Quindi ? quindi spiegatemi perché questa lievitazione di crediti per francobolli che molte volte non hanno neppure questi requisiti minimi perché, e qui ci sta, trattati da persone che pensano che staccare un francobollo non sia un problema e come viene viene. Ma ripeto qui ci sta perché non essendo filatelici non hanno nozioni e metodi
        Tutto risolto ? no !! parliamo del valore effettivo di mercato. Non è che 1 francobollo vale 1 credito e 3 francobolli 3 crediti o meglio se hai solo 1 francobollo da postare per forza vale 1 credito ma se hai 3 francobolli, il cui valore effettivo è pari a 0.80 cent, teoricamente dovrebbe essere ancora 1 credito, vogliamo fare 2 ? e abbondiamo…ma non 5 – 7 – 8 ecc perché ha dei bei colori, perché è di 10 anni fa, perché mi piace il disegno o perché ho dovuto fotografarlo. Provate a postare un maglione senza foto e poi vediamo come lo scambiate.
        E allora cosa faccio ? vado a dare un’occhiata sui siti che trattano francobolli almeno mi faccio un’idea…bene sui siti specializzati troviamo una valutazione per singolo pezzo ma…guarda caso è molto più alta che andare a comprare il francobollo nel negozio di filatelia. però almeno ho un’idea di massima.
        Vado su ebay ? benissimo, porto a casa anche centinaia di francobolli per 5-7-9 euro spese di spedizione comprese.
        E in fin della fiera ? in fin della fiera è che se non conosco il valore di un oggetto non sparo a caso solo perché ci sono 2-3 barter che lo cercano e probabilmente qualcuno se l’accatta e tanto meno se mi avvisano che sto stravalutando un oggetto. Ma la barter che lo vuole può anche soprassedere e non prenderlo ? verissimo e allora continua a rimanere nel cassetto finchè qualcuno lo butta o lo sconta…e allora non valeva la pena di cederlo prima a crediti onesti ?

        Luogo:Bodio Lomnago [VA]
        Utente:
        maba
        100% (2133)
        Ci piace?
        Notifiche
        di questo annuncio riceverai le notifiche in caso di nuovi messaggi.
        clicca qua se vuoi disabilitarle.
        Ti Interessa questo annuncio? Loggati o Iscriviti a cose(in)utili
        04/12/2018 14:10:26 maba - Bodio Lomnago (VA)
        :-DDDDDDDD
        siamo a Natale, potrebbe anche succedere.
        Buone Feste a tutti.
        30/11/2018 10:23:45 aspirina - Arzachena (OT)
        meraviglioso thread, voglio i pop corn ma anche i like e gli emoticon sotto i post! :-D
        30/10/2018 14:10:20 maba - Bodio Lomnago (VA)
        appunto, e mi dai indirettamente ancora ragione, sono SOLO francobolli perchè quindi non dare una valutazione più equa ?
        grazie del piacevole scambio opinioni, sempre utile il confront con te pinseurope
        29/10/2018 15:48:34 maba - Bodio Lomnago (VA)
        leggo che mi dai sempre più ragione pinseurope se fatto involontariamente ci sta, se poi ti dicono "guarda che..." una persona intelligente almeno si sofferma un secondo a pensare ma se ti dicono "lasciami perdere" significa che non sei ma ci fai.
        sono sempre stata convinta che il dialogo è la base di ogni cosa e il dialogo tra persone civili si deve svolgere sempre nel massimo rispetto delle parti altrimenti bisogna chiamarlo in un'altro modo.
        sdoganare la cosa con ognuno fa quello che vuole dei propri oggetti non porta a contenere, risolvere è pretendere troppo, il problema.
        e ripeto in questo caso si parla di francobolli.....
        29/10/2018 12:43:33 maba - Bodio Lomnago (VA)
        pinseurope qui si sta parlando di valore dato ad un oggetto, non sviamo il discorso
        le "guerre" come le chiami tu fanno parte del sito, posta un Thun e vedi cosa succede.
        anche tu sei uno che ha sempre sollevato il problema crediti=speculazione e adesso che sei dall'altra parte della barricata la pensi diversamente ?

        29/10/2018 12:23:44 maba - Bodio Lomnago (VA)
        grazie pinseurope del tuo intervento, ci speravo perchè diversamente mi sarei sentita trascurata.
        ti appoggi al sito più speculativo a livello di valutazioni infatti i filatelici lo usano solo per scambi sincroni e non per scambi economici in quel caso fanno riferimento ad altri cataloghi con quotazioni più corrette e in linea con il mercato.
        se scambi francobolli con francobolli avrai una valutazione sballata ma da ambo le parti quindi la valutazione del sito va bene ad ambedue ma se scambi francobolli con euro si cambia catalogo e ci si affida a quelli che stanno sul mercato filatelico.
        se i tuoi annunci rimangono fermi e scontati vengono richiesti significa che quando erano a prezzo pieno erano fuori prezzo.
        quindi mi dai, indirettamente, di nuovo ragione
        27/10/2018 21:08:14 maba - Bodio Lomnago (VA)
        Ah ah ah harrj sei troppo professionale come collezionista non lo fai e tanto meno lo faresti.
        Adoro scambiare con te i francobolli.
        27/10/2018 21:03:23 harrj - Legnago (VR)
        mi è partito il via...
        io che cedo lotti di 100 bolli alla volta dovrei chiedere 100 crediti!
        27/10/2018 21:01:48 harrj - Legnago (VR)
        ciao maba rientro solo ora dal lavoro.... e concordo in pieno con te :)
        per fortuna che hai segnalato il tuo annuncio che è un "AVVISO" !!!
        27/10/2018 20:55:34 maba - Bodio Lomnago (VA)
        laila giustamente ti sei guardata in giro e hai fatto ciò che più o meno facevano altri, io stessa ho preso da te francobolli, però hai tranquillamente regalato, o scontato quando richiesto e li hai lasciati come li hai trovati perché ti sei resa conto che staccarli non è semplicissimo. Ovvio che se poi sono sovrapposti non si possono staccare se non si conosce il metodo ma da te non ho mai visto francobolli a 2/3 crediti l'uno e se ti avessi fatto il discorso sopra avresti cambiato immediatamente direzione.
        27/10/2018 20:41:17 laila - Mercato San Severino (SA)
        Ciao cara,anch'io ho iniziato a pubblicare francobolli su input di Lucia che mi sollecitato a trovarli in ufficio anche se adesso ne arrivano pochissimo..io li ho messo a 1 credito l'uno come ho visto qui sul sito anche se qualche volta li regalo o li sconto se ce ne sono in piu' forse é troppo? visto la mia totale ignoranza in materia e di solito se appiccicati li scambio insieme perche' non li so' separare
        27/10/2018 20:11:07 maba - Bodio Lomnago (VA)
        Si persone intelligenti che anziché continuare imperterrite a fare tutto uguale a prima, si fermano almeno a riflettere ce ne sono....
        27/10/2018 19:42:41 Tilly - Cesena (FC)
        Ah ma io ti do ragione in pieno se non si fosse capito ^^ e come dice kayana vale anche per tante altre cose, ma giustamente essendo tu collezionista di francobolli ti salta all'occhio quello e hai fatto bene a puntualizzare (così anche noi ignoranti in materia ci facciamo un'idea). Sicuramente se a me in un annuncio facessero notare una super valutazione farei tesoro di quel commento...
        27/10/2018 19:20:18 maba - Bodio Lomnago (VA)
        Tilly anch'io ho avuto la stessa reazione ma se guardi l'annuncio da in altro punto di vista non puoi fare altro che darmi ragione ulteriore.
        27/10/2018 18:58:53 Tilly - Cesena (FC)
        Io di francobolli non capisco nulla e quando ne ho li passo direttamente in regalo a Lucia, ma l'altro giorno quando ho visto una barter postare le etichette degli uffici postali a 1 credito l'uno mi sono piegata dal ridere, mi ha ricordato l'annuncio ironico di Celeste sulla cacca del cane XD
        27/10/2018 17:59:32 maba - Bodio Lomnago (VA)
        Grazie Isa.t.fb sono convinta che se qualcuno ti avvisa che sei fuori mercato correggeresti e comunque avresti valutato la cosa.
        27/10/2018 17:46:13 Genova4ever - Genova (GE)
        Buongiorno maba io sono una di quelle che non sa attribuire il valore a tante cose(ma imparerò)
        Figuriamoci ai francobolli...che credo di aver pubblicato una volta a 1 credito o in regalo a chi libera la mia vetrina
        Sono tante lle cose che non vanno sul sito...veramente tante
        Fin ora nessuno che io me ne sia accorta ha espresso il proprio pensiero ...o invece si
        Tutto questo ambaradan solo x dire che io non ne capisco un accidenti di francobolli....ma zero....:)))
        Ma ho letto con interesse il tuo avviso ,in quanto non so nulla della valutazione dei fb
        Saluti isa
        27/10/2018 17:00:17 maba - Bodio Lomnago (VA)
        sono d'accordo kayanattydread sempre stata di questa opinione anche se molte volte non l'ho espressa.
        ma i francobolli sono ormai una cosa che è uscita da ogni logica.
        pensa che ci sono già annunci con crediti un pò più ragionevoli. ma si doveva arrivare a tanto per capire la cosa ?
        e pensa che c'è anche chi ha beneficiato subito di questo abbassamento e non ha mai fatto nulla per contrastare questa situazione....anzi...
        27/10/2018 16:54:32 kayanattydread - San Marco in Lamis (FG)
        Comunque vale per ogni tipo di oggetto, non solo francobolli.
        27/10/2018 16:28:12 maba - Bodio Lomnago (VA)
        ho scelto di postare l'argometo qui affinchè lo possano vedere tutti.
        sottolineo che la barter è stata avvisata che avrei postato l'argomento pubblicamente e piuttosto che affrontare il discorso, che comunque si stava svolgendo in ambiti abbastanza ristretti, mi ha annullato tutti gli scambi.
        fate vobis....
        © 2024 cose(in)utili