Per poter utilizzare il sito devi abilitare JavaScript!

Il sito di baratto online asincrono per lo scambio, il riuso e il riutilizzo di oggetti usati, nonché banca del tempo.

ricercaoggetti
Tutte le categorie
    Tutte le regioni
      Tutte le province
        Tutti gli annunci

        Lotti Cerco Avvisi

        ricercapersone

        l'annuncio perfetto

        Ecco qualche linea guida per pubblicare un annuncio davvero perfetto!

        Titolo
        Si tratta di una descrizione breve. Deve essere concisa e il più possibile precisa, non preoccuparti se hai pochi caratteri a disposizione, puoi parlare più diffusamente del tuo oggetto nel campo “descrizione” (e le chiavi di ricerca verranno prese anche da lì).
        Evita termini come “scambio”, “baratto”, ecc, perché non si riferiscono al tuo oggetto e sono impliciti nel funzionamento di cose(in)utili.

        Descrizione
        Qui puoi descrivere in modo più completo l’oggetto del tuo annuncio, dando tutte le informazioni che ritieni utili. C’è l’imballo originale? C’è qualche caratteristica tecnica dell’oggetto che dovremmo conoscere? Tutti questi aspetti sono importanti e più ciò che scrivi sarà preciso, meno gli altri utenti ti faranno domande.

        Raccontaci
        È qualcosa di personale che vuoi farci sapere su ciò che hai deciso di scambiare. Può essere un ricordo legato alla persona che te l’ha regalato, un aneddoto divertente, la storia di come ne sei venuto in possesso… quello che vuoi, usa la tua fantasia! (se ti va e se ne vale la pena, magari non hai nulla da dirci di quel set di candele profumate di cui vuoi liberarti…)

        Stato
        Indica se l’oggetto è nuovo, in buono stato, o se ha visto tempi migliori. Puoi anche parlarne in maniera più diffusa nella Descrizione.

        Categoria
        Assegna al tuo oggetto la categoria che più lo rappresenta, in questo modo renderai più facile la ricerca a chi è interessato. Un consiglio: se sei indeciso, cerca oggetti simili o uguali al tuo e vedi in quali categorie sono stati messi in vendita. Se ritieni che non ci sia nessuna categoria corrispondente, contattaci e segnalacelo!

        Crediti
        Quanti crediti vale il tuo oggetto? Mettiti nei panni di una persona che potrebbe averne bisogno e pensa a quanto “spenderesti” tu per averlo. Quello è il numero di crediti corretto! Potrai cambiarlo in seguito, entrando nel “profilo”.
        Se vuoi donarlo, basta inserire 0 crediti.

        Foto
        Fotografa il tuo oggetto, possibilmente una, o più, belle foto (non è obbligatorio, puoi anche pubblicare un annuncio senza foto, ma la gente è sempre più interessata a ciò che può vedere, piuttosto che a una descrizione).
        Non è necessario che possiedi l’ultimo modello di reflex da 18 megapixel, va bene una compattina o il cellulare, ma cerca di fare in modo che l’immagine sia davvero rappresentativa dell’oggetto, e se necessario fai più foto (puoi pubblicarne fino a 6). Non usare mai immagini prese da internet, per esempio dal sito del fornitore di quell’oggetto.

        Consegna
        Indica se vuoi che la consegna avvenga solo a mano, solo con l’utilizzo di un corriere, della posta, o tutte le possibilità.

        © 2019 cose(in)utili