Per poter utilizzare il sito devi abilitare JavaScript!

Privacy Policy

Il sito di baratto online asincrono per lo scambio, il riuso e il riutilizzo di oggetti usati, nonché banca del tempo.

ricercaoggetti
Tutte le categorie
    Tutte le regioni
      Tutte le province
        Tutti gli annunci

        ricercapersone

        Come funzionerà il sito nuovo

        Categoria: Un po’ di tutto
        14/01/26
        Annuncio "AVVISO"
        Descrizione:Siccome l'argomento è uscito su Parliamone, vi anticipo tramite 4 immagini come funzioneranno gli scambi nel sito nuovo... soprattutto per farvi vedere quanto è bella la moderazione :D
        Luogo:Travedona-Monate [VA]
        Utente:
        l*elisa
        100% (1671)
        La lista "vorrei..."
        di l*elisa
        Ci piace?
        Notifiche
        di questo annuncio NON riceverai le notifiche in caso di nuovi messaggi.
        clicca qua se vuoi abilitarle.
        Ti Interessa questo annuncio? Loggati o Iscriviti a cose(in)utili
        16/01/2026 18:29:56 l*elisa - Travedona-Monate (VA)
        EREMITAROBERTO https://www.facebook.com/coseinutili ;)
        La pagina c'è da oltre 10 anni, ma come puoi vedere non pubblico da anni.
        Non è tanto una questione di dare una mano, bisognerebbe proprio seguirla in maniera costante... non tanto Facebook quanto avere un bell'account instagram. Pian piano tutto si farà!
        Queste siamo io e Aula58 ad uno swap party tipo 10 anni fa :D
        https://www.facebook.com/photo?fbid=827239994040216&set=pcb.902143889875084
        16/01/2026 18:11:48 Celeste - Varese (VA)
        EREMITAROBERTO
        https://www.facebook.com/coseinutili
        16/01/2026 18:07:02 Celeste - Varese (VA)
        Scusa vivienn ho visto ora un tuo annuncio e ho ripensato al tuo messaggio: "Io sto già mettendo vari annunci e dato che non seguo la coda c'è x me è troppo dispersivo ho deciso di scrivere Sé siete interessati scrivete " Mio" e pare che funziona più velocemente la richiesta"

        Come fa ad essere più veloce così che se cliccano "lo voglio"?
        16/01/2026 17:36:59 EREMITAROBERTO - Torino (TO)
        Io non sono pratico ma su questo sito non c'e nessuno che possa darti una mano perlomeno ad aprire una pagina FB?
        16/01/2026 16:28:20 Celeste - Varese (VA)
        Grazie Ca18
        16/01/2026 16:22:24 l*elisa - Travedona-Monate (VA)
        Siete dei tesori ❤️
        Ma questo spirito dobbiamo farlo arrivare a molte più persone, ed è innegabile che questo sito attuale di problemi ne ha un bel po', partendo dal fatto che è complicato da usare con i dispositivi, alla complessità di gestione delle collettive, alla mancanza di comunicazione "istituzionale" (se Ca18 non avesse avuto Celeste che le spiegava chi era Lucia, cosa avrebbe fatto?)... insomma i margini di miglioramento sono davvero ampi, ed è anche per questo che credo che riusciremo a coinvolgere tante persone in più!
        Considerate poi che sui social praticamente cose(in)utili non esiste, e invece mi piacerebbe farci conoscere anche così... insomma, ci aspetta un bel periodo movimentato :)
        Sono contenta che ci siate voi con me, che lo vivremo insieme
        16/01/2026 16:09:01 missdu - Roma (RM)
        Parole sante Anai, un altro così non ce n'è, e non ci sarà mai :)
        16/01/2026 15:51:31 anai74 - Catania (CT)
        l*elisa XD XD non voglio fare il bastian contrario, la mia logica mi dice che le persone sn portate a fare le cose più facili, senza considerare variabili umane e personali, dal mio canto il sito per me era perfetto avrei cambiato appunto solo la questione spedizioni rendendola automatica e più autonoma, perché non è possibile che 2 Sante gestissero tutte le nostre spedizioni e per tutta l'Italia! La vostra fiducia sinceramente mi rincuora, spero davvero che tutto il cambiamento sia solo un miglioramento, prima di arrivare qui ero iscritta ad altri siti e qualcuno ho cercato anche di portarlo, ma nessuno aveva Lucia, le collettive, l'utilizzo dei crediti, la gentilezza e la collaborazione che c'è qui, tutto questo gli altri siti se lo sognano, difatti sn andati tutti a morire, questo è quello che mi ha fatto innamorare di questo sito, e non vedo l'ora di provare quello nuovo, spero tanto sia tutto ancora più bello, perché seguendo il mio pensiero ho un po di tristezza
        16/01/2026 15:51:15 missdu - Roma (RM)
        Anai o Ca, non so più chi di voi due parla di colpa (non è una colpa arrivare primi), ma qui il problema non è di ordine morale, non siamo mica in chiesa, bensì quello di rendere il sito qualcosa di appetibile e fruibile da più persone, vecchie o nuove che siano, forse soprattutto nuove, insomma che chi apre la pagina ci trovi cose belle, e che le cose belle siano effettivamente disponibili, e non illusioni ottiche. Quanto alla "chiusura" dei gruppi di zona, boh, io continuo a pensare che non ci sarà gran differenza, perché chi per qualsiasi motivo ha una spiccata preferenza per lo scambio a mano lo fa già, conoscendoci non credo che ci si lasciarsi troppo impressionare da sipposte regole non scritte. Però magari mi sbaglio e avete ragione voi, boh, vedremo un po' che succede.
        16/01/2026 14:08:53 Ca18 - Varese (VA)
        Celeste nel mio primo giorno c’è stata anche la telefonata di celeste! Senza di lei non riuscivo a capire perché tutti mi parlavano di Lucia. Lei mi ha spiegato che Lucia abitava a Varese e dovevo portare i miei pacchetti li!! anche senza Celeste forse la mia esperienza sarebbe finita subito perché mi dicevo ma io sto oggetto da casa mia a Milano come lo porto?! Invece celeste pazientemente mi ha spiegato cosa dovevo fare :)
        16/01/2026 14:06:23 Ca18 - Varese (VA)
        l*elisa penso sia una bellissima idea! ❤️ Io a volte ci penso in generale ma come ci sono arrivata qui? Perché sono rimasta qui? E a volte vedo il bicchiere mezzo pieno a volte cerco di capire se qualcosa è cambiato..lo faccio in tutte le occasioni! però sarebbe bello sapere il primo “incontro” con il sito soprattutto per chi lo usa da tanti anni ☺️
        16/01/2026 13:35:30 Celeste - Varese (VA)
        Beh Elisa... se leggono la mia scappano... :-/
        16/01/2026 13:30:38 l*elisa - Travedona-Monate (VA)
        Che ottimismo anai74 ;)
        Scherzo eh!! :*
        Se avessi pensato a tutti i "se" e i "ma", cose(in)utili non sarebbe mai nato :)
        E di certo non avrei investito tanto di tutto (tempo, soldi, creatività, notti insonni) per fare il salto che stiamo per fare.
        Io però sono molto fiduciosa, credo che con una piattaforma al passo coi tempi e una buona comunicazione, gli utenti e le possibilità per tutti noi aumenteranno tantissimo... e forse mi sbaglio, ma penso anche che il 90% degli utenti continuerà ad assegnare gli oggetti al primo che li richiede. Però chissà, questo - e molto altro - lo scopriremo col tempo.
        Ca18 e Celeste grazie per averci raccontato come siete arrivate qui e perché siete rimaste!
        Quasi quasi metto un annuncio come questo in cui raccogliere le nostre storie ❤️
        16/01/2026 13:16:50 Celeste - Varese (VA)
        Ca18 mi hai fatto pensare perché mi sono iscritta io... trasferendomi da Roma a Besozzo mi sono ritrovata con scatoloni di cose che non mi servivano, nella prima casa avevamo in due un solo armadio (4 stagioni) e ci stava tutto, nella seconda casa avevo 2 stanze in più, in una misi 2 armadi a 6 ante 4 stagioni e nell'altra una stanza per gli ospiti. Ultimamente ho smantellato la stanza per gli ospiti ed ho messo altri 2 armadi a 6 ante 4 stagioni...
        Insomma, invece di liberarmi ho continuato ad accumulare :-(
        https://www.outletarredamento.it/images/armadi/armadio-armadio-ala-realizzato-in-laccato-opaco-di-sangiacomo-scontato-52_o1_1716475.webp
        16/01/2026 12:39:51 Ca18 - Varese (VA)
        Si anai74 ma a Varese non ci sono solo io :) siamo tante quindi io mi prenderò le cose che non vuole nessuno praticamente
        16/01/2026 12:30:03 anai74 - Catania (CT)
        se entrambe chiediamo la stessa cosa dipende da chi ha l'oggetto sicuramente a Va sceglieranno te, poi la cernita verrà fatta tra te e chi conoscono meglio o chi ha preso altre cose o chi ancora nessuna, però il punto è che i gruppi ci sono e si faranno sempre più chiusi invece di aprirsi
        16/01/2026 12:23:09 Ca18 - Varese (VA)
        Più che altro speriamo che il sito non perda traffico… se io so che l’annuncio dura esempio 24h e non viene dato al primo che prenota al posto che entrarci una volta all’ora per vedere se ci sono novità e prenotarmi, entro sul sito ogni 24h una sola volta e guardo tanto probabilmente non verrà assegnato a me che sono una delle ultime arrivate…
        16/01/2026 11:39:17 anai74 - Catania (CT)
        si Ca18 ti sei spiegata benissimo è proprio così, a ct siamo in 2 e spesso non richiedo gli oggetti della mia concittadina perché sono stati richiesti e scambiati prima di me, per cui lo scambio è già concluso e non mi sento di "sfasciare" lo scambio, ma se x 24 ore posso richiedere è quasi certo che sarà mio, quindi possiamo scambiare tra noi 2 ma se poi lei accumula i miei crediti ma non può spenderli xke io nn ho nulla che le interessi e pochi spediscono finirà che gli scambi saranno ancora più centellinati in tempi ancora più lunghi, e si abbandonerà tutto come è successo a me perdendo anche i crediti, c'è chi si collega di più e chi meno ma come dici tu non è colpa arrivare prima
        16/01/2026 11:23:38 Ca18 - Varese (VA)
        Morale della favola intanto ringrazio Angeli&Demoni perché grazie a lei sono rimasta sul sito! E perché da fiducia a tutti gli utenti senza pregiudizi! ☺️
        16/01/2026 11:22:45 Ca18 - Varese (VA)
        In realtà dovremmo pensare a quando ci siamo registrati cosa ci ha fatti rimanere qui ad usarlo? A me sinceramente che Angeli&Demoni mi ha dato fiducia nonostante le 0 recensioni che avevo e mi ha prenotato mezzo profilo in una giornata e grazie a lei io ho incartato tutto e portato tutto a Lucia pensando ok il sito funziona, ha utenti attivi! Non vedo l’ora di consegnare per iniziare a chiedere io le mie cose. Senza Erika io avrei lasciato sul nascere perché avrei scambiato solo 2 oggetti. Però perché mi ero registrata? Perché avendo tante piante da frutto spesso non riuscivo a consumare tutta la frutta e volevo scambiarla ma per farlo avrei dovuto vedere se si sarebbe scambiata in fretta o sarebbe andata a male così ho provato altri oggetti aspettando l’estate e l’autunno… poi vabbè mio papà si è ammalato ed ho abbandonato orto e piante quindi il progetto frutta è morto li… però il mio motivo era registrarmi per scambiare in fretta alimenti
        16/01/2026 11:03:39 Ca18 - Varese (VA)
        Però io non uso il sito come persona che non abita a Varese quindi abitando qui se sono avvantaggiata perché tanti oggetti li prendo gratis (non conto i crediti per me se non ha spese di spedizioni ma 400 crediti è comunque gratis il mio portafoglio non viene toccato) se abitassi a Catania e non ho persone vicine sarebbe diverso, scambierei meno perché pago tante spese di spedizioni non ho mai capito se voi pagate doppio passaggio o no. Ma sicuramente il sito lo userei ma in modo diverso. Con in post diretto forse di più. Quindi ho un punto diverso da cui guardare le cose. A volte pensare scambio solo con chi mi sta simpatico è la morte del sito ed è un po’ un pensiero egoistico perché chi ti sta simpatico non ti prende tutta la vetrina ma se si scoraggiano gli altri utenti poi non lo usano più… non so se mi sono spiegata bene magari no…
        16/01/2026 10:57:30 Ca18 - Varese (VA)
        Qui ha ragione anai74 io ad esempio prediligo scambiare a mano o meglio su Varese per liberare prima oppure preferirei spedire tramite in post. Richiedi faccio il pacco e lo porto a due minuti a piedi da me. Anche se onestamente sugli altri siti funziona che: persona A pubblica la prima persona B che è online compra ed è suo. È colpa della persona B se era prima sulla piattaforma? No. Chiaro che purtroppo alcuni scambiano con chi hanno più affinità altri con la vicinanza ecc… il sistema delle altre piattaforme forse (senza collettiva però) fa perdere meno tempo a chi vende e a chi compra e rende tutto più immediato e lo scambio più veloce. Bisogna però vedere qui che obiettivo si vuole avere? Più utenti attivi? Scambi più lenti ma più comunità? Boh dipende… ci sono i suoi pro e i suoi contro… il rischio è che rimanga più escluso chi abita lontano da Varese per il motivo che lo scambio è più lungo è lento ma potrebbe essere avvantaggiato da in post più veloce
        16/01/2026 10:48:41 anai74 - Catania (CT)
        Si missdu la varietà si applica quando nn hai nessuno vicino, e puoi scegliere indistintamente, ma a Varese Milano e dintorni sono la maggioranza in questo sito, quindi prevalentemente gli scambi avverranno tra loro a mano e via staffette, quando l'annuncio è visibile x 24 ore tutti chiederanno in alcuni casi se l'oggetto è ricercato, e ovviamente si preferisce lo scambio più semplice e immediato, ho già vissuto questa esperienza e credimi è veramente frustrante
        16/01/2026 08:10:30 missdu - Roma (RM)
        Se io seguo i miei criteri, eremita segue la coda, celeste tira a sorte, pincopallo va a simpatia, sempronio predilige gli scambi a mano, tu segui i criteri tuoi che non so... è già una bella varietà no? Comunque non sarà più tutto appiattito su un criterio unico, peraltro opinabile, e chi non è veloce avrà comunque più possibilità, pneso e spero.
        16/01/2026 08:02:40 missdu - Roma (RM)
        Può darsi Anai che aumentino un po' le preferenze per gli scambi a mano, anche se mi sembra che quasi sempre chi può e vuole lo faccia già (giustamente), ma siamo in tanti a non avere vicini, e poi non è detto che lo preferiscano, magari preferiscono altri criteri, pensa che ci sono persino persone che *non* vogliono scambiare a mano, almeno qui a Roma, che in effetti è mooolto grande e con graaaandi problemi di mobilità:/
        16/01/2026 05:25:34 anai74 - Catania (CT)
        Più che altro si innescherà il meccanismo della consegna piu facile, il che per un verso è più etica, ma per chi è lontano e nn ha barter vicini rimarrebbe con tanti crediti senza poterli spendere, esperienza vissuta in un altro sito in cui nessuno accettava i miei scambi perché preferivano i vicini, risultato crediti che accumulati persi e abbandono del sito
        15/01/2026 22:30:47 missdu - Roma (RM)
        Sì un'altra cosa altrettanto controproducente c'è, ed è l'invio di oggetti con difetti non segnalati, che rafforza il pregiudizio contro la pratica del baratto e dunque non ci permette di diventare tanti come vorremmo, ma questo è un altro discorso
        15/01/2026 22:23:09 missdu - Roma (RM)
        Non avere simpatie o averne troppe non mi sembra umanamente possibile, ma comunque, se l'unico criterio possibile ti sembra la simpatia, e se ti trovi in queste spiacevoli condizioni di non poterlo usare, nessuno ti vieta di estrarte a sorre, di seguire la coda, o di fare qualsiasi altra cosa, avremo la più totale libertà di disporre delle nostre cose. La cosa importante è che questa libertà tutti la usino, che anche altri criteri siano applicabili e applicati, che non sia più automatico che le cose più ricercate spariscano dal sito in un millisecondo, che almeno le si riesca a vedere. Poi come diceva Tenshi vedremo come andrà, ma a me risulta difficile immaginare qualcosa di più controproduvente, per il sito e quindi per tutti noi, di queste sparizioni istantanee.
        15/01/2026 22:01:25 Celeste - Varese (VA)
        Il fatto è missdu che quando non si hanno simpatie o se ne hanno troppe dovresti stare sempre a fare estrazioni a sorte, molto più facile e, secondo me equo, seguire la coda.
        15/01/2026 21:25:52 missdu - Roma (RM)
        Perché qualcuno è arrivato prima. Si spera proprio di ottenere l'effetto opposto, una distribuzione più a tutti. Pensaci, non è che perché uno ha sempre fatto una cosa deve continuare a farla, anzi spesso cambiare è salutare. Del resto cos'ha la velocità di superiore alla simpatia (ammesso che qualcuno abbia nominato la simpatia come criterio) visto che non siamo alle olimpiadi dei cento metri? Più vari i criteri più tutti prenderanno, penso io e spero
        15/01/2026 21:22:00 missdu - Roma (RM)
        Eremita quelli che non fanno molti baratti credo siano proprio quelli che non riescono mai a prendere perch
        15/01/2026 20:40:15 EREMITAROBERTO - Torino (TO)
        si ma per quelli che non fanno molti baratti si potrebbero sfiduciare abbandonare il sito perche' non vengono considerarti
        15/01/2026 20:28:09 Tenshi83 - Milano (MI)
        Roberto, sono d'accordo con te però anche ora chi vuole può seguire la coda e qualcun'altro no.

        Chi vuole potrà ancora seguire la coda o seguire altri criteri a suo piacimento, magari qualcuno penserà che non è giusto scambiare la maggior parte delle cose con poche persone più veloci e tutti avremo maggiori possibilità...

        Vedremo come andrà.
        15/01/2026 20:08:39 EREMITAROBERTO - Torino (TO)
        io non trovo giusto dare un oggetto a chi e' piu simpatico
        ho sempre rispettato la cronologia di prenotazione sia qui che in altri posti(anche se qualche volta ci ho rimesso)
        15/01/2026 18:53:12 Tenshi83 - Milano (MI)
        Esatto missdu, perfetto, anche perché così si cancellano tutti gli annunci di persone inattive
        15/01/2026 18:14:22 Celeste - Varese (VA)
        Quoto Missdu!!! :D
        15/01/2026 17:24:33 missdu - Roma (RM)
        Euuiuaaaaa! L'ecatombe è scongiurata, ma il doverli riattivare ci aiuterà effettivamente a fare pulizia! Semplicemente p e r f e t t o
        15/01/2026 17:15:40 l*elisa - Travedona-Monate (VA)
        Eccomi!
        Da brava accumulatrice seriale che cerca di tenere a bada i propri istinti ma non troppo, nel sito nuovo ci porteremo TUTTO :D
        E infatti dovremo "spegnere" questo e stare offline per una settimanella, che è il tempo che ci servirà per trasferire le millemila migliaia di dati che abbiamo qui, e portarli nel sito nuovo.
        Quindi si manterranno scambi, feedback, ovviamente crediti (co(in)), e per quanto riguarda gli annunci attivi, abbiamo trovato questa soluzione: ce li troveremo tutti nelle bozze, dovremmo compilare l'unico dato mancante che è la dimensione dell'oggetto, e poi pubblicarli.
        L'unica cosa che non si trasporta sono le spedizioni collettive, perché quelle sono impostate in maniera talmente diversa da non poter essere trasferibili
        15/01/2026 16:34:46 missdu - Roma (RM)
        Alexx io faccio spesso pulizia, ma piano piano, coi tempi miei e a modo mio, fare piazza pulita più che una pulizia sarebbe... un'ecatombe! Ma poi, ripeto, diventiamo un sito con 15 annunci? Da 20.000 che ce ne sono? Non mi sembra una grande idea
        15/01/2026 14:51:11 Celeste - Varese (VA)
        Grazie Alex, hai illuminato anche me :-)
        15/01/2026 14:42:51 alexx77 - Vanzago (MI)
        Grazie Elisa, per me tutto chiaro ora. Celeste: Annina pagherà inizialmente per due collettive ma appena io darò per consegnato a Varese (a mano) il sistema le ridarà la quota (stelline) MI-VA.
        Miss la mia è una curiosità ma non è indispensabile avere la cronostoria... ne inizierò un'altra ;-) ... e per i feedback credo rimarranno e in più ci sarà il famoso bottoncino "ho ricevuto" (obbligatorio a quanto ho capito)
        Il dubbio mi rimane per gli annunci già inseriti... io farei piazza pulita ma non sono io che decido :-P
        Sai che bel repulisti di annunci non validi, vecchi o che è ora di dargli un'altra strada eliminiamo?! :-))
        15/01/2026 14:29:03 Celeste - Varese (VA)
        Scusa Elisa, ma se Alexx77, pur abitando a Milano, consegna a mano a Varese, perché AnninaPR dovrà pagare 2 tragitti? Le sp'ese del primo tragitto le prende Alexx77 o la staffetta?
        15/01/2026 14:09:02 missdu - Roma (RM)
        Miiiiiii che sistema di tracciamento intelligente, persino col cambio in corso d'opera se viene fuori una staffetta, se funziona è davvero super!!!
        Alexx la capa fa la misteriosa ma io non credo che vorremo perdere le nostre cronistoria e i feedback e gli annunci, che sono appunto la nostra storia, e sembrare un sitarello implume appena uscito dall'uovo, abbiamo o no festeggiato con orgoglio l'entrata nell'adolescenza? (Però capa in caso diccelo per tempo eh, io perlomeno tra anuhnci attivi e inattivi dovrei tirarmi giù centinaia di foto e descrizioni con misure etc, riprenderle da capo non è pensabile!)

        Al varo il prosecco bisognerebbe romperlo sullo scafo della nave!
        15/01/2026 14:02:45 Celeste - Varese (VA)
        Quoto Ca18 :-)
        15/01/2026 14:01:54 Celeste - Varese (VA)
        Grazie Elisa, quindi nel caso del gruppo Saluzzo che spesso, ma non sempre, porto a Varese io, il sitema lo saprà quando è arrivato a mano e quando con corriere?
        15/01/2026 11:39:49 l*elisa - Travedona-Monate (VA)
        Grazie Ca18, certo che si capisce che è un messaggio bello ❤️
        alexx77 il sistema riconoscerà se il pacchetto farà un tragitto oppure due. Nel caso che tu descrivi il pacchetto farà due tragitti, quindi da Milano a Varese e da Varese a Parma.
        Se AnninaPR chiederà di riceverlo tramite spedizione collettiva, il sistema capirà che ci saranno due quote da pagare, una da Milano a Varese e l'altra da Varese a Parma, e quindi bloccherà le stelline corrispondenti. Nel momento in cui tu però segnerai di aver consegnato a mano a Varese, le stelline bloccate per il tragitto Milano - Varese verranno liberate, e AnninaPR pagherà soltanto quelle del secondo tragitto.
        Se per esempio AnninaPR avesse chiesto uno scambio a Ca18, il il sistema avrebbe automaticamente rilevato che il tragitto è uno solo, e quindi le avrebbe bloccato solo quelle stelline.
        Spero di essermi spiegata bene!
        15/01/2026 11:27:03 alexx77 - Vanzago (MI)
        Miiiiiii troppe cosseee :-))
        Ok piano piano scopriremo il tutto. Avevo già domande settimana scorsa per il blog di Parliamone ma ho preferito prima leggere qsa in più e come vedi alcune domande mi sono rimaste.
        Celeste aiutami… allora io segnerò sempre a mano (visto che porto a Varese? Corretto boh?) e poi ad esempio l’utente Annina di Parma come fa a sapere che da Varese a Parma deve pagare… mica viene a Varese a prenderlo? Se io segno a mano non esce la quota (stelline) e posso evitare le misure. Quindi come fa l’utente a capire se è idoneo per cliccare su “lo vorrei”?

        Ca18 :-)) W il prosecco! Per solidarietà lo faremo tutte... bere il prosecco eh! ma attive su Cose Inutili... dobbiamo rilanciarlo!
        15/01/2026 10:51:02 Ca18 - Varese (VA)
        Penso che l’Elisa quando sarà pronto il nuovo sito passerà una settimana con pc spento ed un prosecco in mano!!!! Si capisce l’impegno che ci stai mettendo!! ❤️ (è un messaggio buono spero si capisca)❤️
        15/01/2026 10:37:55 l*elisa - Travedona-Monate (VA)
        Troppe cose volete sapere, alexx77 (immaginalo detto con accento siciliano) :D
        Scherzi a parte, c'è un sistema di tracciamento degli oggetti molto preciso e complessissimo da realizzare, sono uscita pazza a immaginarlo e Claudia (la programmatrice) è uscita pazza a metterlo in pratica, ma per voi utenti dovrebbe essere piuttosto semplice da usare, e credo che funzionerà bene a patto che ognuno si iscriva correttamente solo al suo gruppo/i di appartenenza (se ne ha).
        missdu non avrei mai tolto i commenti dagli annunci, il bello di questo sito è che siamo una community e ci piace chiacchierare :)
        Celeste i riservati no, non saranno più visibili, ma per il momento seguono la regola di tutti gli altri (scambiabili dopo 24 ore), vedremo se avrà senso cambiarla.
        anai74 la data precisa non c'è ancora, credo ci vorrà un mesetto per ultimare i test
        15/01/2026 10:32:44 Celeste - Varese (VA)
        Questa è facile, è come adesso: se tu consegni a mano a Varese (o tramite staffetta) segni consegna a mano, poi se andrà ad un solo barter pagherà il suo pacco, se andrà ad un gruppo divideranno. E' quando si spedisce con corriere a Varese che il destinatario paga e invece di dividere per partecipanti si dividerà per volume occupato.
        Sono convinta che si potranno ancora fare i riservati, anche perché non passano per la moderazione, quindi aspettiamo che Elisa ci dica come saranno :-)
        15/01/2026 10:14:30 alexx77 - Vanzago (MI)
        ciao Celeste, si so che si vedono da qualche parte lo avevo letto in passato... ma la mia domanda è se si potranno fare... o devo essere tutti liberi per 24 ore e poi io cmq lo aggiudico a chi volevo già darlo ecco.
        E visto che ci sono aggiungo una domanda: i miei scambi arrivano a Varese tramite staffetta o portati direttamente ma come faccio ad inserire in un annuncio che fa metà viaggio senza spese e metà con collettiva? E ovviamente al contrario: io pago sempre la collettiva da X in Italia a Varese ma poi da Varese a me ho il ritiro diretto... come si farà?
        15/01/2026 09:39:51 Celeste - Varese (VA)
        Buongiorno alexx77 non so se lo hai mai visto, ma ora gli annunci riservati semplicemente non si vedono in home page, però sono visibili in vari modi, quindi la domanda dovrebbe essere un'altra, che incuriosisce anche me, saranno ancora visibili i riservati l*elisa?
        15/01/2026 09:27:00 vivienn - Oviglio (AL)
        Grazie l*elisa
        15/01/2026 09:26:05 alexx77 - Vanzago (MI)
        Buongiorno a tutti, adesso si che il nuovo sito inizia a prendere piede... grazie Elisa! Ecco anche alcune mie domande: ci saranno sempre gli annunci riservati? Quando passeremo al nuovo sito, gli annunci già pubblicati come si modificheranno? o partiremo tutti da un sito ... diciamo vuoto? Curiosità: la cronostoria degli scambi già passati, i feedback etc... rimarranno o azzeri tutto?
        15/01/2026 09:13:54 anai74 - Catania (CT)
        l*elisa quando sarà visibile il nuovo sito?
        15/01/2026 07:02:49 missdu - Roma (RM)
        Ah poi sono contentissima che rimangano i commenti sotto l'annuncio, come dicevo mi piacciono i commenti:) e sono utili, per es. vedi che a Tizio interessano dei bicchieri e se ti vai puoi proporgli quelli che hai tu, oppure vedi che Caio vuole delle bretelle per motivi più importanti dei tuoi, che le avresti chieste solo per sfizio o senza convinzione, ed eviti di chiederle, etc etc
        15/01/2026 06:57:40 missdu - Roma (RM)
        Ma comunque a me capita di rado di avere la fila sotto gli annunci, quindi non vi preoccupare ;)))

        P.s. troppo carini i Co(in)!
        15/01/2026 06:56:02 missdu - Roma (RM)
        In generale i barter con cui ti sei trovato bene in passato, e/o che ti danno l'idea di "bravo barter"
        E, last but not least, ottima idea (strategica nonché gentile) privilegiare quando possibile i nuovi iscritti, brava l'Elisa che l'hai pensato e messo nello specchietto!
        (Questi naturalmente sono i criteri miei, poi ognuno ha i suoi)
        15/01/2026 06:54:29 missdu - Roma (RM)
        Roby i criteri da usare possono essere tanti, a prescindere dai rapporti, io alla fine di rapporti praticamente non ne ho ma di criteri ne ho fin troppi, per es.
        Scambi a mano, o via staffetta (più umani divertenti sicuri ecologici economici etc) (ma io ho solo una barter con cui riusciamo ogni tanto a incontarci:(
        Chi descrive bene, per cui uno non mi fa addannare a chiedere info mancanti, due non manda cose con "sorpresine" non segnalate
        Chi ha tanti crediti da spendere perché ha dato tanto
        Chi si mette nei panni degli altri, quindi per es aspetta di avere tantissimi partecipanti prima di far partire un pacco (ma questo forse non varrà più)
        Chi non spunta fuori solo quando metti in scambio cose a crediti sottovalutati
        Chi prende per sé e i suoi e non per rivendere
        Chi mette regolarmente i feed
        Chi capita che comunichi, normalmente, umanamente, schiettamente, chi fa una battuta, un commento, insomma chi percepisco come persona
        Etc etc
        In generale i barter con cui ti sei trovato bene
        14/01/2026 22:35:01 l*elisa - Travedona-Monate (VA)
        Roby. puoi fare come ora e scegliere il primo che te l'ha chiesto.
        Però almeno anche gli altri hanno una chance di vedere l'annuncio, che col sistema nuovo non sparirà in un batter d'occhio :)
        14/01/2026 22:17:15 Roby. - Napoli (NA)
        Pero non capisco una cosa a parte privilegiare i nuovi iscritti con quale criterio deve essere fatta la scelta?Io andrei un po in difficoltà perche ho lo stesso rapporto con tutte/i dovrei scegliere a caso :(
        14/01/2026 21:03:49 l*elisa - Travedona-Monate (VA)
        Gli annunci di default rimarranno online un anno... quindi parecchio tempo :)
        Se il proprietario vuole, alla scadenza può estendere.
        14/01/2026 20:44:50 vivienn - Oviglio (AL)
        Io sto già mettendo vari annunci e dato che non seguo la coda c'è x me è troppo dispersivo ho deciso di scrivere
        Sé siete interessati scrivete " Mio" e pare che funziona più velocemente la richiesta

        Ho letto tutti i vs mess
        Avrei solo 1 domanda x l*elisa dopo le 24 ore quanti gg restano gli annunci sul sito
        Prima che il sito stesso li elimini

        Quanti gg di da sé 1 Barter ti dice che è interessata e poi non risponde più manco hai mess in pvt
        Graziee
        14/01/2026 19:43:21 Celeste - Varese (VA)
        nuovodinuovo questo lo so: resta disponibile, ma non in eterno come ora dopo un tot gli annuci verrano cancellati
        14/01/2026 19:41:43 Celeste - Varese (VA)
        nuovodinuovo già adesso su moltissimi profili puoi leggere che danno priorità agli scambi a mano, anche sul mio.

        mammotta2 perché è pronto il sito nuovo in cui l'Elisa ci trasferirà a breve.

        l*elisa hai ragione sui nuovi iscritti, ma mi sembra che la gente preferisca uigualmente darlo a chi le è più simpatico, forse sbaglio e non mi davano nulla per antipatia e non perché ero nuova
        14/01/2026 19:35:58 nuovodinuovo - Bergamo (BG)
        Se nessuno richiede l'articolo dopo le 24 ore, cosa accade? Resta disponibile o viene cancellato?
        14/01/2026 19:28:40 mammotta2 - Castel Madama (RM)
        Scusate una domanda: ma perché tutti questi cambiamenti?
        14/01/2026 19:25:24 nuovodinuovo - Bergamo (BG)
        Secondo me l'unico " neo" potrebbe essere quello che per liberarsi in fretta degli.oggetti che vengono accumulati prima della spedizione, il proprietario preferisca scegliere qualcuno vicino a lui per evitare ingombri in casa e velocizzare. Questo è il mio dubbio.
        14/01/2026 19:23:32 Ca18 - Varese (VA)
        È vero! Ha ragione l*elisa più persone nuove e più oggetti e più scelta! Sicuramente se il nuovo sito avrà anche le spedizioni tipo in post anche gli utenti che sono abituati con altre piattaforme possono iniziare così e poi provare le collettive che ad alcuni spaventano all’inizio per me potrebbero esserci più utenti! ☺️
        14/01/2026 19:18:54 nuovodinuovo - Bergamo (BG)
        Faccio parte di un gruppo della mia zona dove si può solo regalare o chiedere in regalo e funziona più o meno così. Nn ci sn crediti ma a seconda delle richieste è il proprietario dell' oggetto che decide a chi regalarlo.
        14/01/2026 19:15:27 l*elisa - Travedona-Monate (VA)
        Celeste dipenderà da voi, se i nuovi saranno incentivati. In realtà converrebbe a tutti, perché più iscritti significa più coinvolgimento e più scelta degli oggetti da barattare!
        Ho messo questa cosa nella pagina "Come funziona" proprio per questo :)
        I messaggi nell'annuncio saranno esattamente come adesso, quindi pubblici, e con la possibilità di taggare le persone (e con in più le emoticons che qui mancano).
        E come ora, ci saranno i messaggi privati, se si vuole contattare l'utente direttamente.
        14/01/2026 18:46:33 Ca18 - Varese (VA)
        Ma i commenti come questo sono pubblici o ci sarà una sezione in privato dove rispondere? A volte noto che qualcuno fa domande o si mette in fila o dice interessata poi sparisce gli altri aspettano e l’oggetto rimane lì per mesi e settimane abbandonato perché la prima è sparita… è una cosa che proprio non mi piace…
        14/01/2026 18:45:21 Celeste - Varese (VA)
        Se funziona come un altro sito di cui non faccio il nome "lui che è appena iscritto" non verrà mai scelto, tanto che mi sono scoraggiata ed ho smesso di usarlo.
        14/01/2026 18:36:22 Celeste - Varese (VA)
        E ovviamente puoi decidere se assegnarlo o rispondere a eventuali domande, come ora, giusto?

        Bellla la moderazione, mi ricorda lelena :-)
        © 2026 cose(in)utili