Per poter utilizzare il sito devi abilitare JavaScript!

Privacy Policy

Il sito di baratto online asincrono per lo scambio, il riuso e il riutilizzo di oggetti usati, nonché banca del tempo.

ricercaoggetti
Tutte le categorie
    Tutte le regioni
      Tutte le province
        Tutti gli annunci

        ricercapersone

        ci date una mano ???

        Categoria: Collezionismo e antiquariato / Collezionismo
        14/01/24
        Annuncio "AVVISO"
        Descrizione:CONSIDERATO CHE SUL SITO CI SONO UN PO' DI COLLEZIONISTI mi rivolgo a loro ma anche a chi per simpatia o per scambio sono a loro collegati:

        allego il comunicato che la Federazione italiana società filateliche, che raggruppa i circoli filatelici, ha pubblicato per cercare di far eliminare una normativa che veramente darebbe il colpo di grazia ai collezionisti di francobolli
        in poche parole, per chi non vuole leggere il comunicato per intero, il ministero, convinto di fare cassa, ha emesso una norma dove viene vietata la riproduzione delle immagini filateliche a scopo commerciale se non attraverso pagamento di oneri
        il motivo per cui si chiede l'abrogazione di questo articolo è semplicissimo nessun stamperebbe più i cataloghi, la stampa specializzata non avrebbe più motivo di uscire e neppure le poste potrebbero emettere cartoline, tessere e cartelle filateliche
        quindi vi chedo se potete spedire una email, più siamo più contiamo, facendo un copia/incolla al seguente indirizzo:

        isabella.flajban@mise.gov.it




        grazie a chi ci siuterà a salvare questo hobby fantastico


        Tags:francobolli

        Raccontaci:COMUNICATO STAMPA
        Una disposizione di legge per distruggere la filatelia italiana

        Convertendo in una legge omnibus (n. 87, 3 luglio 2023) il decreto n. 51 del 10 maggio, il legislatore ha inserito l’art. 11bis, dal titolo «Utilizzazione delle immagini delle carte-valori postali a scopo commerciale», che sancisce che «l’utilizzazione da parte di terzi delle immagini delle carte-valori postali per finalità commerciali è vietata», al fine di vendere i diritti di riproduzione per dedicare le entrate «al sostegno e alla diffusione della cultura filatelica, anche attraverso le attività del Museo storico della comunicazione».
        In realtà questa norma distruggerebbe, di fatto, la filatelia italiana. La stampa, specializzata e non, non potrebbe più pubblicare immagini di francobolli se non dietro autorizzazione (che certo non sarebbe immediata) o pagamento di diritti (e certo non lo farebbe); quindi non pubblicherebbe più le immagini dei nuovi francobolli emessi dall’Italia e neppure dei vecchi; i cataloghi filatelici (pubblicazioni a carattere commerciale) non potrebbero più venire pubblicati; i listini di vendita e i cataloghi d’asta seguirebbero questa sorte.
        Paradossalmente, anche i prodotti commerciali di Poste Italiane SpA (cartoline, tessere, cartelle filateliche) non potrebbero più essere liberamente pubblicati. Tutto ciò causerebbe senz’altro un’immediata e notevole diminuzione, se non completa sparizione, del collezionismo dei francobolli d’Italia: in pratica, la sua distruzione.
        Infine, quelle aziende produttrici di materiale vario (di cancelleria ma non solo) che a volte illustrano i propri prodotti con francobolli, non lo farebbero più (o lo farebbero con francobolli non italiani) chiudendo così anche questo canale promozionale per il «sostegno e la diffusione della cultura filatelica». Quindi, nessuna entrata per le casse dello Stato ma significativa perdita per Poste Italiane SpA e distruzione di un settore culturale, collezionistico e commerciale che coinvolge decine di migliaia di persone.
        La Federazione fra le Società Filateliche Italiane, molto preoccupata per questo articolo, inserito nella legge senza un confronto con gli organismi che rappresentano i collezionisti, i professionisti e la stampa di settore, auspica che il Mimit comprenda e faccia proprie queste argomentazioni e chiede senz’altro l’immediata abrogazione dell’art. 11bis della legge n. 87 del 3 luglio 2023.
        La Federazione fra le Società Filateliche Italiane è l’organismo, fondato nel 1919, che raggruppa e rappresenta i circoli e le associazioni filateliche e i collezionisti filatelici italiani.
        Lido di Venezia, 13 luglio 2023
        Luogo:Bodio Lomnago [VA]
        Utente:
        maba
        100% (2133)
        Ci piace?
        Notifiche
        di questo annuncio NON riceverai le notifiche in caso di nuovi messaggi.
        clicca qua se vuoi abilitarle.
        Ti Interessa questo annuncio? Loggati o Iscriviti a cose(in)utili
        15/01/2024 12:00:46 ciesse - Milazzo (ME)
        ok
        14/01/2024 20:56:08 Cris62 - Civitavecchia (RM)
        Ok
        14/01/2024 16:53:25 superwanda - Bologna (BO)
        Spedito
        14/01/2024 16:50:10 maba - Bodio Lomnago (VA)
        fai copia e incolla del testo a partire dalla parola "comunicato stampa" qui riportato e spedisci all'indirizzo email che ho indicato (isabella.flajban@mise.gov.it)
        grazie del tuo graditissimo aiuto
        14/01/2024 16:39:20 superwanda - Bologna (BO)
        Ciao, cosa si deve fare in poche parole? Scrivere una e-mail? Se ci fornissi un testo pre scritto con le cose giuste da dire sarebbe più facile dare una mano, per chi non se ne intende molto.
        © 2024 cose(in)utili