Per poter utilizzare il sito devi abilitare JavaScript!

Privacy Policy

Il sito di baratto online asincrono per lo scambio, il riuso e il riutilizzo di oggetti usati, nonché banca del tempo.

ricercaoggetti
Tutte le categorie
    Tutte le regioni
      Tutte le province
        Tutti gli annunci

        ricercapersone

        N.Ginzburg - Ti ho sposato per

        scambiato
        Categoria: Libri, riviste e fumetti / Libri
        20/07/13
        Descrizione:Titolo completo: "Ti ho sposato per allegria" e altre commedie
        Questo volume raccoglie i lavori che segnarono l'esordio teatrale di Natalia Ginzburg: "Ti ho sposato per allegria", "Fragole e Panna" e "La segretaria".
        "Ti ho sposato per allegria" è oggi la più famosa delle commedie di Natalia Ginzburg e da tempo diventata un classico. La sua felicità linguistica e la sua energia teatrale hanno una forza di contagio che si ripete a ogni nuova messa in scena, anche a distanza di ormai quarantacinque anni. Il dialogo è tanto vivace quanto più tra le battute c'è come una distanza, una microfrattura. Perché, come scrive Ferdinando Taviani nella prefazione scritta per questa nuova edizione: «Il dialogo scenico di Natalia Ginzburg assume la maschera della conversazione, ma è semmai il suo contrario, naviga fra ciò che diversifica, non fra ciò che si compartisce conversando, salta per dislivelli e microscopici dribbling d'attenzione, come l'acqua quando non riesce a star ferma, scende, mormora, e per ciò è viva».
        È il piacere della differenza, dell'essere differenti, del parlare ognuno con il proprio ritmo, che procura allegria. Contro la noia dell'essere uguali. Negli anni Sessanta e oggi.

        Pietro e Giuliana sono sposati da una settimana, dopo solo un mese che si conoscono. Pietro, avvocato, è di solida condizione sociale, abituato a una vita borghese, pacata e regolare, mentre Giuliana è una spiantata, indolente e pasticciona, scappata di casa a diciassette anni, un po' svitata ma molto simpatica. Riuscirà a durare il loro matrimonio? Supererà la prova del fuoco di un pranzo «di famiglia» con la madre di Pietro?

        Link:link esterno
        Crediti:6

        Consegna:
        Stato:Usato poco
        Luogo:Calci [PI]
        Utente:
        evelyne
        100% (91)
        GAS:GaS Calci
        La lista "vorrei..."
        di evelyne
        Ci piace?
        Notifiche
        di questo annuncio riceverai le notifiche in caso di nuovi messaggi.
        clicca qua se vuoi disabilitarle.
        L'annuncio è stato scambiato con l*elisa mercoledì 7 agosto 2013
        07/08/2013 10:04:30 l*elisa - Travedona-Monate (VA)
        l*elisa ha richiesto lo scambio
        © 2025 cose(in)utili