Descrizione:Libro “L’erotismo” di Francesco Alberoni – Garzanti – 1989
Brossura – buone condizioni (pagine ingiallite)
Che cos'è l'erotismo? Pura sessualità o anche arte, poesia? La pornografia, l'oscenità, sono erotismo? Quale è il posto del sadismo, della violenza, nell'erotismo? L'erotismo è diverso nella donna e nell'uomo? Quali sono le principali differenze? Quali equivoci esse producono, quali conflitti, quali incomprensioni? Come è, allora, possibile l'accordo, l'intimità, l'amore?
Dopo aver studiato l'innamoramento e l'amicizia, Francesco Alberoni penetra, questa volta, nel mondo difficile, complesso e misterioso dell'erotismo. Finora questo era il dominio della psicoanalisi e della sessuologia. Ma anche il campo in cui hanno scavato tutti i più grandi scrittori e i filosofi. Nell'universo erotico noi incontriamo le esperienze più appassionate e più leggere, quelle più crude e quelle più delicate. La seduzione e il sogno, la conquista e l'abbandono. Sembrava impossibile trovare un filo conduttore, un ordine, in questo ribollire di sensazioni e di emozioni.
Alberoni vi è riuscito. Il suo libro avanza sicuro nel labirinto dell'erotismo e, ad ogni passo, pagina dopo pagina, lo rende limpido e chiaro. Riesce a dare una risposta alle nostre domande più segrete. Ci porta a riconoscere quanto non volevamo confessare. Ci fa capire noi stessi e gli altri. Ci dà, infine, un nuovo linguaggio per parlare di questa parte essenziale della nostra vita.