Descrizione:Descrizione:Pietra ollare, Oggetto nuovo, mai usato e completo di scatola. (scatola non perfetta dovuta ai vari spostamenti da scaffale a scaffale)
Variante alla classica griglia da barbeque, per cucinare pietanze alla brace.
La piastra va riscaldata sulla brace o in forno ad altra temperatura.
Garantiscono risultati superiori rispetto alle piastre in ghisa, e quindi ideali per cuocere carne, pesce, verdure, ma anche piadine e pizze. Eccezionale per cuocere le bistecche tipo fiorentina, tranci di pesce spada, salmone, cernia, grosse seppie e calamari, e polpi interi.
Pregi delle piastre in pietra ollare:
Non dovendo aggiungere grassi permette una cottura dietetica. Inoltre, i cibi sono più sani, in quanto, diversament dalle griglie tradizionali, i grassi non colano sulle braci e non si creano fumi dannosi per la salute.
Come si usa:
La pietra ollare deve essere portata gradualmente a temperatura con una sorgente di calore qualsiasi, quindi si può scaldare indifferentemente su un bbq a gas o a carbonella ma anche al camino o sul fornello della cucina. La cottura su pietra è meno violenta rispetto alla cottura su una normale piastra di ghisa. Cucinare gli alimenti desiderati senza aggiungere grassi o oli ma solamente, se piace, spezie e magari un goccio di vino (per alcuni alimenti).
Per altre info c'è tutto qui: http://www.alimentipedia.it/pietra-ollare.html
PS: scambio per crediti o per planetaria
Foto prese da internet, foto originali su richiesta
Tags:cucina cucinare pietra ollare