Descrizione:Kapla è un gioco di costruzione per bambini e adulti inventato da Tom Van der Bruggen, costituito da blocchetti di dimensioni identiche fabbricati con legno di pino marittimo.
Non sono autobloccanti come i mattoncini LEGO, né sono pensati per essere usati con la colla o altri metodi di fissaggio, le costruzioni di Kapla si basano solo su peso e gravità.
I blocchetti sono lunghi 11,7 cm, larghi 2,3 cm e spessi 0,8 cm; possono essere di legno non colorato oppure dipinti con vernici atossiche.
Le tre dimensioni di ciascun blocchetto sono in proporzione 1 : 3 : 15.
Sono costruzioni molto istruttive, che sviluppano la fantasia, la creatività, l'architettura, e vengono usati a scopo didattico nelle scuole francesi a partire dai 3 anni di età.
Oltre 200 pz originali, con il loro libretto con foto e schemi per realizzare torri, palazzi, robot, piramidi e tutto quello che ispira la fantasia del bambino.
Raccontaci:METODO:
Si gioca sui pavimenti, a terra. Se il fondo è ruvido o sassoso l''''''''ideale è una moquette ( o una stuoia, un tappeto). Tutti quanti, piccini e grandi, genitori, insegnanti e passanti.
Non ci sono ne orari ne obiettivi obbligatori.
A tre anni fanno una torre più alta di loro e saltano di gioia.
Intorno alle costruzioni c''''''''e'''''''' letizia, e i partecipanti assumono spontaneamente, subito o dopo un po'''''''', una postura sana, in sintonia con kapla che e'''''''' un gioco di equilibrio.
Le varianti tendono all''''''''infinito, c''''''''e'''''''' chi vuole distendersi, chi invece aguzza l''''''''ingegno e scopre soluzioni tecniche, ma tutte, tutte, hanno lo status di creazioni artistiche.
Storia di una tavoletta:
"KAPLA e'''''''' nato durante il restauro di un castello in pietra nel sud della Francia, e'''''''' il frutto della mia esperienza di muratore, falegname e scappellino.
Noi tutti abbiamo giocato con dei cubi o altre figure di legno, ma Kapla, basato su di un solo modulo, si rivela il piu'''''''' adatto a costruire tutto senza punti di fissaggio. Padronanza del gesto, conoscenza di se stessi. La nostra società'''''''' ignora troppo che l''''''''intelligenza e le mani procedono insieme per realizzare l''''''''armonia e l''''''''equilibrio.
Introducendo il bambino all''''''''arte, Kapla stimola l''''''''inventiva, la concentrazione, l''''''''ingegno e lo spirito di adattamento che la vita esige da tutti. Costruendo, ci si costruisce" .
Kapla mobilita la creatività, la concentrazione, la progettazione, lo spirito di adattamento.
Aumenta la fiducia in se stessi, che e'''''''' poi il fine primario del gioco.
Evidenti le implicazioni di geometria, fisica, matematica.
Kapla e'''''''' plastico-spaziale e induce una postura sana e introduce alla scultura e all''''''''architettura.
Il limite di Kapla e'''''''' la forza di gravita''''''''.
Il cervello e le mani crescono insieme e i due emisferi crescono insieme, quello artistico e quello logico.
Crediti:15
Consegna:

Stato:Usato poco
Luogo:Torino [TO]
Ci piace?
Notifiche
di questo annuncio NON riceverai le notifiche in caso di nuovi messaggi.
clicca qua se vuoi abilitarle.
29/10/2015 12:33:43
l*elisa
- Travedona-Monate (VA)
pablita scusami tanto, mi ero persa il tuo messaggio :(
Certo che mi interessa, ti chiedo subito lo scambio.
Grazieeeee :D
23/10/2015 11:11:02
pablita - Torino (TO)
Certo! Sabato 31/10 ci sarà la famosa furgonata Varese-Torino-Varese.
SE interessa inserisco in questa spedizione.
Per correttezza ti informo che non ho più la scatola originale, ma tutti i pezzi sono in un saccone del Carrefour! E' un bel malloppo di pezzi!
Però ho ancora il libretto di spiegazioni, foto e schemi di costruzione.
Fammi sapere se interssa!
Grazie!