Per poter utilizzare il sito devi abilitare JavaScript!

Privacy Policy

Il sito di baratto online asincrono per lo scambio, il riuso e il riutilizzo di oggetti usati, nonché banca del tempo.

ricercaoggetti
Tutte le categorie
    Tutte le regioni
      Tutte le province
        Tutti gli annunci

        ricercapersone

        Sale al basilico bio

        chiuso
        Categoria: Cibo / Mangiare
        08/09/24
        Descrizione:Due ingredienti: basilico bio del mio orto, essiccato e tritato nel mixer con l'aiuto del sale grosso (il basilico secco è troppo leggero per riuscire a tritarlo da solo).

        Il sale è un conservante naturale ed è sufficiente conservare il barattolino in un luogo fresco e asciutto per avere sempre a disposizione un saporitore profumato da usare su tante pietanze.

        L'ho confezionato in mini vasetti (7 nuovi rimasti da quelli che avevo acquistato tempo fa appositamente per fare dei regali e 3 da ex monoporzioni di marmellate lavati scrupolosamente in lavastoviglie ad alta temperatura), li ho completati con etichetta ingredienti e data di preparazione in modo che possono diventare anche un regalino utile per diverse occasioni.

        Vasetti disponibili: 10

        Raccontaci:Dividerò la disponibilità fra le barters interessate per accontentare più persone.
        Crediti:8

        Consegna:
        Stato:Nuovo
        Luogo:Sant'Elena [PD]
        Utente:
        Kalliste
        100% (5370)
        La lista "vorrei..."
        di Kalliste
        Ci piace?
        Notifiche
        di questo annuncio riceverai le notifiche in caso di nuovi messaggi.
        clicca qua se vuoi disabilitarle.
        messaggio
        L'annuncio è chiuso
        annulla
        12/09/2024 12:31:02 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Ciao a tutte, ho suddiviso i vasetti di sale disponibili fra tutte le barters che me li avevano richiesti e se non ho sbagliato a fare i conti posso assegnare un altro vasetto di sale al basilico a mammotta2 e alexx77, faccio annunci riservati!
        11/09/2024 19:50:22 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Diafra2000 ne assegno un vasetto anche a te, ti faccio annuncio:)
        11/09/2024 15:25:59 Diafra2000 - Rho (MI)
        ciao Marina, io sarei felicissma anche di riceverli confezionati in sacchettini di carta. Grazi mille
        11/09/2024 12:46:05 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Inizio a pubblicare annunci riservati di un vasetto di sale al basilico per ogni interessata, poi se ne rimangono di liberi accontenterò anche chi ne voleva due vasetti. Mi spiace e confido nella comprensione di chi ne avrebbe voluto molti di più ma per farlo dovrei lasciare senza qualcuno.
        11/09/2024 09:54:11 mammotta2 - Castel Madama (RM)
        Ok grazie ciao
        11/09/2024 09:18:34 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Ciao a tutte, purtroppo di mini vasetti avevo in casa solo quelli delle disponibilità che ho scritto su ogni annuncio e come ho scritto cercherò di dividere fra tutti gli interessati.

        Per il basilico che è a fine produzione no, ma per quanto riguarda le altre tre aromatiche (rosmarino, salvia e alloro) ho la possibilità di produrre ancora i rispettivi sali perché ho piante grandi e rigogliose, ma li scambierò solo confezionati in una bustina per alimenti con etichetta adesiva per indicare il contenuto e la data di raccolta e preparazione.

        Per chi pensava a una versione regalabile può acquistare in autonomia i vasetti che si trovano facilmente in commercio e confezionarli da se perchè io, a richiesta, posso scambiare anche il cartellino plastificato che si vede sui vasetti degli annunci compreso del cordoncino:)

        Sono rientrata ieri al lavoro e il tempo che ho disponibile per preparare i sali in bustina ora sarà solo nel week end:(
        11/09/2024 08:50:06 alexx77 - Vanzago (MI)
        ciao Kalliste, visto le tante richieste se riesci mi interessano basilico ed alloro. 1+1 mi va bene, se poi riesci di più eccomi :-)
        11/09/2024 08:16:53 Diafra2000 - Rho (MI)
        ciao, immagino non ne siano avanzati :-D ma io ci provo ad accodarmi. ciao
        11/09/2024 01:40:59 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Rettifico Albertilla sarebbe interessata al sale al rosmarino.
        11/09/2024 01:17:04 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Per le altre aromatiche che ho appena finito di confezionare la disponibilità è la seguente:
        Sale alla salvia: 5 vasetti
        Sale all'alloro: 5 vasetti
        Sale al rosmarino: 9 vasetti
        Per questi sali ho usato dei vasetti che avevo preso in scambio qui sul sito, sono quelli delle monoporzioni di marmellate che ho lavato in lavastoviglie ad alta temperatura.
        11/09/2024 01:03:29 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Di sale al basilico posso darne un vasetto a testa a chi mi ha scritto qui:

        alexx77
        mammotta2
        AnninaPR
        errebi76
        momi.2

        e a chi mi ha chiesto in privato:

        Albertilla
        snoopy
        10/09/2024 20:21:03 momi.2 - Chiusa di Pesio (CN)
        se te ne avanza uno lo prendo volentieri
        10/09/2024 13:13:25 mammotta2 - Castel Madama (RM)
        Ciao a me occorre solo il sale al basilico grazie
        10/09/2024 09:36:55 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Non sono un'esperta ma se hai qualche dubbio non esitare a chiedere, la condivisione delle idee è sempre utile e il prezioso suggerimento del forno che ho ricevuto ieri è la conferma:)
        10/09/2024 07:41:51 errebi76 - Premana (LC)
        Grazie mille Kalliste : appena ho tempo provo con il rosmarino, ne ho tantissimo.
        10/09/2024 07:20:34 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        momi.2 scusa se rispondo ora ma ieri sera dopo il messaggio ad errebi76 sono crollata dal sonno, tranne quello con il basilico che purtroppo è limitato di sale alle erbe ne sto preparando ancora, ma per farlo confezionato così ho il limite dei vasetti disponibili che purtroppo non sono tanti, che dividerò equamente fra le barter interessate, comprese quelle che mi hanno scritto in privato. Finiti i vasetti lo scambierò in sacchettini di carta per alimenti da
        confezionare in autonomia.
        09/09/2024 22:51:05 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Grazie errebi76 nessun talento solo curiosità di provare a fare le cose, tipo una tecnica di essicazione, in forno a temperatura minima e con lo sportello aperto, che mi è stata suggerita oggi e funziona con un grandissimo risparmio sui tempi di preparazione:)
        Io taglio i rametti più belli e li metto a bagno 15/20 minuti in acqua e bicarbonato, li sciacquo bene e li tampono per asciugarli e poi stacco le foglie/aghi dai rametti e passo all'essiccazione. Prima del consiglio del forno li lasciavo asciugare lentamente coperti da
        un canovaccio, oggi invece li ho messi in forno, per il rosmarino serve meno tempo della salvia anche se l'avevo tagliata a pezzetti perché me lo immaginavo. Le erbe sono essiccate quando con le dita si sbriciolano.
        Le ho tritate nel mixer con del sale grosso che aiuta la frantumazione delle erbe.
        09/09/2024 11:37:07 momi.2 - Chiusa di Pesio (CN)
        Ciao Kalliste , ne hai ancora?
        09/09/2024 10:36:30 Angeli&Demoni - Cermenate (CO)
        Buon giro Kalliste io non sono in coda
        09/09/2024 09:21:17 errebi76 - Premana (LC)
        Ciao Kalliste complimenti prima di tutto per le confezioni!
        Se ne hai ancora mi metto in coda per quello che riuscirai e ti ringrazio in anticipo.
        Io ho l'orto ma non il tuo talento :( il procedimento è sempre quello di fare essiccare bene la pianta aromatica e mixare?
        Io ho tanta salvia e rosmarino e anche menta (che però non so dove utilizzare)...
        Grazie mille
        08/09/2024 22:51:12 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        maba il problema mio è che non ho né il dono della sintesi né della chiarezza, cerco di riepilogare, per il sale con le altre aromatiche al contrario del basilico la materia prima c'è in abbondanza .... ma quello che scarseggia è il tempo per il lavoro che serve per raccoglierla, lavarla e si può tritare nel mixer solo dopo la completa essiccazione, lenta perché avviene in modo naturale senza essiccatore.
        Ecco perché qualche vasetto per tipo credo che lo farò ma quantitativi più importanti non mi sento di prometterli:)
        08/09/2024 21:20:33 maba - Bodio Lomnago (VA)
        A me interessano solo gli aromi che ti ho elencato comunque vedi tu, so' che farai il meglio per tutti da persona molto attenta ed equilibrata che sei
        Grazie
        08/09/2024 21:08:19 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        maba leggo ora perché stavamo scrivendo insieme, mi spiace ma per il discorso di dividere posso già anticipare che 5 per
        tipo di certo non riesco a averne per tutte:(
        08/09/2024 21:01:58 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Vi aggiorno appena saranno pronti anche gli altri tipi di sale così vedo la disponibilità totale da dividere equamente fra chi è interessato:)
        08/09/2024 20:43:20 maba - Bodio Lomnago (VA)
        Se possibile 5 per tipo di alloro, rosmarino e salvia
        Grazie
        08/09/2024 20:39:56 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Per prassi in caso di coda io preferisco dividere le disponibilità per accontentare tutte, per quanto riguarda il basilico ahimè la disponibilità è limitata perché molte delle piante non hanno retto al caldo di quest'estate e le sopravvissute hanno prodotto poco fogliame:(
        Stessa sorte anche per le piantine di menta e prezzemolo:(
        Diverso è il discorso per le altre aromatiche (rosmarino, salvia e alloro) che invece non sono mai state così belle e rigogliose, se domani non piove faccio le foto:)
        08/09/2024 20:26:10 alexx77 - Vanzago (MI)
        Allora io farei anche un misto. Non so le disponibilità quindi mi affido a te.
        08/09/2024 19:37:36 Angeli&Demoni - Cermenate (CO)
        Kalliste sei super
        08/09/2024 18:21:19 AnninaPR - Parma (PR)
        Io ne vorrei una di basilico se c'è ancora, grazie
        08/09/2024 17:47:16 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Se vi interessa e avete pazienza sto essiccando anche rosmarino, salvia e alloro, tutto bio del mio orto, per fare il sale anche con queste aromatiche che si usano frequentemente in cucina:)
        08/09/2024 17:39:19 mammotta2 - Castel Madama (RM)
        Ciao potrei averne due? Grazie
        08/09/2024 17:08:13 alexx77 - Vanzago (MI)
        Che belle confezioni! Prendo al balzo l'occasione per chiedertene qna per dei pensierini. Ne vorrei 4 ma se nessuno te le richiede farei anche un +2. Vedi poi la tua disponibilità e le richieste. ciao e grazie.
        © 2025 cose(in)utili