Descrizione:I semi di Chia sono consigliati soprattutto a…
A chi soffre di pressione alta: sono in grado di contribuire alla regolazione della pressione sanguigna.
A chi desidera perdere peso: forniscono nutrienti essenziali ma poche calorie.
A chi ha la necessita di tenere sotto controllo i livelli del colesterolo nel sangue.
Agli intolleranti al glutine o celiaci.
A diabetici, perché hanno un basso indice glicemico e non contengono zuccheri semplici, né colesterolo.
A tutti, in particolare a chi segue una dieta vegetariana e vegana: si sfrutta in particolare l’apporto di calcio.
La gelatina: un balsamo per l’intestino
I semi di Chia possiedono la capacità di assorbire un quantitativo di acqua 9 volte superiore al loro peso: tale caratteristica li rende adatti a pulire l’intestino e anche per controllare la fame. Il seme, infatti, assorbendo l’acqua, crea un gel che raccoglie le tossine e le scorie dal nostro intestino e le incorpora nelle feci, portando benefici a chi ha problemi di stitichezza e di colon irritabile. Grazie a questa capacità di rendere gelatinosi i liquidi in cui vengono immersi, i preziosi semi si prestano per tantissimi usi in cucina. Possono integrare ed arricchire molte ricette, arricchire davvero dal punto di vista nutrizionale, e non nel senso indicato da certe pubblicità...
ALCUNE IDEE PER USARE I SEMI DI CHIA
A colazione - Aggiungere un paio di cucchiaini ai cereali; - macinare i semi e aggiungerli al latte caldo per un porridge; - un bicchiere di latte di riso, 2 cucchiaini di semi, mezza banana, mezza mela. Frullare e bere.
Per pranzo o cena - Aggiungerli crudi all’insalata, insieme a sale oppure a gomasio, e all’olio extravergine di oliva; - un altro modo per creare un salutare ingrediente è il seguente: tostare e macinare 50 grammi di semi di Chia, aggiungere sale a piacere e utilizzare la granella cosi ottenuta per insaporire insalate, zuppe e minestre.
Come dessert - Tenere in ammollo in un succo di frutta per quindici minuti: i semi svilupperanno un gel che addenserà la preparazione trasformandola quasi in budino; - aggiungere un cucchiaio di semi a un bicchiere di latte vegetale bio di mandorla o di riso, lasciare riposare per almeno un’ora, unire un cucchiaio di uvetta sultanina, mettere in frigo. Gusterete cosi una dolce crema senza zuccheri aggiunti completamente naturale e bio.
Bevanda antifame - Lasciare in ammollo un cucchiaio di semi in 300 cc di acqua. Aggiungere del succo di lime o di limone. Il gel cosi ottenuto rallenta la digestione e l’assorbimento dei carboidrati, rende sazi più a lungo e impedisce il cosiddetto “picco glicemico”.
Crediti:10
Consegna:
Stato:Nuovo
Luogo:Milano [MI]
Ci piace?
Notifiche
di questo annuncio riceverai le notifiche in caso di nuovi messaggi.
clicca qua se vuoi disabilitarle.