Per poter utilizzare il sito devi abilitare JavaScript!

Privacy Policy

Il sito di baratto online asincrono per lo scambio, il riuso e il riutilizzo di oggetti usati, nonché banca del tempo.

ricercaoggetti
Tutte le categorie
    Tutte le regioni
      Tutte le province
        Tutti gli annunci

        Lotti Cerco Avvisi

        ricercapersone

        Istruzioni: come funzionano le spedizioni collettive


        Come funzionano i gruppi
        I gruppi hanno la funzione di riunire assieme persone appartenenti alla stessa area geografica e che quindi hanno facilità ad incontrarsi di persona: per prima cosa ti preghiamo quindi di cliccare su "segui" sul gruppo di cui fai parte geograficamente, qualora esistesse. Una volta iscritt* ad un gruppo, sarà più facile comunicare con chi ti sta vicino: riceverai le notifiche via email dei messaggi che gli altri utenti scriveranno, potrai mandare messaggi tu stess* e verrai avvisat* ogni volta che una spedizione collettiva coinvolgerà il tuo gruppo, sia in partenza che in arrivo. Per iscriverti ad un gruppo, clicca su "segui" nel gruppo relativo, in questa pagina: http://www.coseinutili.it/gruppi Se vuoi dis-iscriverti, è sufficiente cliccare su "non seguire più", sempre nella stessa pagina. Se vuoi scrivere un messaggio in un altro gruppo puoi farlo tranquillamente, anche se non sei iscritt*.

        Come funzionano le spedizioni collettive
        Una volta entrat* in un gruppo troverai sulla sinistra l'elenco degli appartenenti al gruppo stesso, e al centro della pagina vedrai 3 tab: MESSAGGI, SPEDIZIONI IN ARRIVO e SPEDIZIONI IN PARTENZA.

        MESSAGGI: quando ne scriverai uno, sarà visibile a tutti coloro che visualizzano la pagina, ma ne arriverà notifica via email solo agli appartenenti al gruppo.
        Puoi taggare un utente (anche esterno al gruppo) scrivendo @ immediatamente seguito dal nickname dell'utente da taggare: comparirà un menu a tendina da cui scegliere il nick.
        Puoi tranquillamente scrivere messaggi anche nelle pagine di gruppi di cui non fai parte.
        SPEDIZIONI IN ARRIVO: da questo tab visualizzi tutte le spedizioni in arrivo al tuo gruppo.
        Le spedizioni possono arrivare da un singolo ed essere dirette al tuo intero gruppo, oppure anche da un altro gruppo.
        SPEDIZIONI IN PARTENZA: da questo tab visualizzi tutte le spedizioni in partenza dal tuo gruppo.
        Le spedizioni partono dal tuo gruppo e possono essere destinate ad un singolo, oppure anche ad un altro gruppo.
        Per entrare in una spedizione e visualizzarla, cliccare sul numero corrispondente. Per seguirla, cliccare su "segui" dalla pagina della spedizione stessa. Le spedizioni che segui le vedrai in alto (per prime) accompagnate da una stellina.

        Dentro a una spedizione collettiva
        Sulla sinistra: l'elenco delle persone che seguono la spedizione.
        In alto a destra: il pulsante "segui" che ti permette di farne parte.
        Al centro: le 4 icone che chiariscono di che spedizione si tratta.
        Se sono "accese" (verdi) la persona/gruppo a cui si riferiscono è coinvolta, se sono grigie no.
        La freccia in mezzo indica in che direzione va la spedizione.
        Le possibilità sono svariate: che un gruppo spedisca a una sola persona, che una sola persona spedisca a un gruppo, che un gruppo spedisca a un altro gruppo.

        Perché "seguire" una spedizione?
        Quando si hanno oggetti coinvolti, la spedizione va seguita per due motivi: il primo è che tutte le comunicazioni avvengono lì, e quindi per sapere a che punto è il pacco, quante persone vi partecipano, quali sono le eventuali spese di spedizione, quello è il posto giusto.
        Il secondo è che gli oggetti diventano "associabili": se per esempio esiste una spedizione collettiva che parte da Tizio e arriva al tuo gruppo, e tu la segui, nel momento in cui concludi uno scambio con Tizio, sulla pagina dell'annuncio compare il tasto "Associa!".
        In questo modo si crea un elenco di oggetti che sia chi spedisce che chi riceve può spuntare per controllare che ci sia tutto.
        L'associazione la si può anche fare dall'interno della spedizione, nel tab ASSOCIABILI.

        Vuoi aprirne una tu?
        Sei pront* per far partire una nuova spedizione collettiva?
        Ora puoi farlo sia che tu faccia parte di un gruppo o che sia sol*!
        Se fai parte di un gruppo, entra nella pagina del gruppo, clicca sul tab SPEDIZIONI IN PARTENZA o SPEDIZIONI IN ARRIVO e poi su "nuova".
        Per prima cosa decidi se vuoi ricevere o spedire, e poi indica se vuoi coinvolgere dei gruppi o meno. Ogni volta che opererai una scelta, sotto, dopo "Cosa succederà", ti comparirà una breve spiegazione in base alle scelte effettuate.
        Importante: nel caso volessi coinvolgere un gruppo e scegliessi un referente per ricevere o spedire gli oggetti, sappi che manderemo al referente una mail per chiedere se è d'accordo ad assumersi l'incarico, e la spedizione diventerà attiva solo dopo aver ricevuto il suo OK.

        Se sei sol*, la pagina per far partire una nuova collettiva la trovi nel tuo profilo, sotto cose(in)gruppo -> nuova spedizione. Il resto è tutto uguale.

        © 2024 cose(in)utili