Per poter utilizzare il sito devi abilitare JavaScript!

Privacy Policy

Il sito di baratto online asincrono per lo scambio, il riuso e il riutilizzo di oggetti usati, nonché banca del tempo.

ricercaoggetti
Tutte le categorie
    Tutte le regioni
      Tutte le province
        Tutti gli annunci

        ricercapersone

        Sacchetti riutilizzabili 1

        Categoria: idee(in)circolo
        24/11/20
        Annuncio "AVVISO"
        Descrizione:Come ho scritto su Parliamone, mi ero ripromessa di cucire dei sacchetti per confezionare gli oggetti fragili ed evitare la scelta poco ecologica, che fino ad oggi ho sempre adottato, di giri e giri di scotch al fine di assicurare la tenuta degli strati di plastica protettiva pluriball.

        Ho realizzato sacchetti di varie misure in modo che possano adattarsi agli oggetti che proteggerò comunque con dei materiali da imballaggio recuperati. Nelle intenzioni il sacchetto dovrebbe fare il "lavoro" dello scotch: tenere ferma l'imbottitura. Mi piace l'idea che oltre ai sacchetti anche i materiali da imballaggio, senza la presenza ingombrante dello scotch, potranno essere facilmente riutilizzati da chi riceve lo scambio:)

        Purtroppo non sono ancora riuscita a trovare una soluzione idonea per la taschina dove inserire l'etichetta del destinatario, ho provato col velo che è abbastanza trasparente ma non resistente e poi con della retina nera che avevo in casa che è molto più robusta ma copre troppo e non si riesce a leggere l'etichetta.
        Attendo idee e consigli!

        Materiali utilizzati:
        Avanzi di tessuti nuovi (foto 1-2 e 3-4);
        Ritagli di tessuti usati come imballaggio di oggetti ricevuti in scambio (foto 5-6);
        Perle di legno scambiate qui sul sito.
        Spago.


        Link:link esterno

        Raccontaci:Per le altre foto e i dettagli dei primi sacchetti in partenza vedi annuncio del link.
        Luogo:Sant'Elena [PD]
        Utente:
        Kalliste
        100% (4339)
        La lista "vorrei..."
        di Kalliste
        Ci piace?
        Notifiche
        di questo annuncio riceverai le notifiche in caso di nuovi messaggi.
        clicca qua se vuoi disabilitarle.
        Ti Interessa questo annuncio? Loggati o Iscriviti a cose(in)utili
        06/05/2021 07:46:38 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Questo annuncio è stato segnalato da Kalliste come annuncio di tipo "avviso"
        02/12/2020 22:24:26 Angeli&Demoni - Cermenate (CO)
        Ma sono stra belli e la stofa che bello in nastro tutto wuauuuu
        30/11/2020 14:04:57 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Ragazze come ho scritto nei messaggi sotto NON ho rifatto i pacchetti che erano già confezionati col vecchio metodo ma solo gli ultimi!!! L'idea ce l'avevo in testa da tempo ma non trovavo mai il tempo di tirare fuori la macchina da cucire, quando mi sono decisa non mi ricordavo neanche come si infilava e sarei ancora lì a provare se mio figlio, mosso da pietà, non mi avesse trovato su you tube un santo tutorial per imbranati come me:)
        30/11/2020 11:39:37 domino5 - Milano (MI)
        Kalliste: tu sai che adesso hai creato aspettative tali che ora siamo qui ad attendere i tuoi scambi più di quanto attendiamo Babbo Natale?
        30/11/2020 10:27:53 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Marzia Rossi mi hai colpita e affondata:) questo sacchettino a coulisse me l'ha ispirato proprio la mia nonna Giannina, da bambina trascorrevo le vacanze scolastiche da lei insieme agli altri cugini e la sua casa sembrava un campo scuola, ogni mattina quando ci alzavano tutti prima di fare colazione ci mandava a turno a comprare il pane che poi riponeva in un sacchetto di tela di canapa bianca fatto così!
        30/11/2020 01:45:22 Marzia Rossi - Civitavecchia (RM)
        Vedere questi sacchettini mi ha fatto tornare alla mente mia nonna :)
        Avevo da piccola un salvadanaio a forma di barile e mia nonna cucì un sacchettino di cotone grezzo con coulisse per inserirlo... il salvadanaio non c'è più da secoli ormai ma il sacchettino è ben riposto nell'armadio :)
        25/11/2020 19:04:38 mrsbongiovi - Fermo (FM)
        Grazie! Io non ho fretta e mi interessano sempre! :) Anche tela riciclata va benissimo, non deve essere per forza nuova
        25/11/2020 18:50:33 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        mrsbongiovi come ti ho spiegato in privato il problema per me è il poco tempo libero che posso dedicare alle mie passioni, comunque se riesco te ne preparo qualcuno con della tela nuova che ho scambiato qui sul sito e te li mando insieme alla collana "Honey for Jack":)
        25/11/2020 18:17:26 missdu - Roma (RM)
        In effetti sì, con una vecchia federa, un paio di forbici e un po' di colla dovrei farcela persino io :) anche se resta il problema dei nomi... Comunque intanto ho da riciclare materiale da imballaggio in abbondanza, e per la verità tranne casi particolari uso pochissimo scotch, quindi prima mi smaltisco quello, ma poi chissà che non ci provi! Grazie ancora per l'idea :)
        25/11/2020 15:35:14 mrsbongiovi - Fermo (FM)
        Ciao, ma che bella iniziativa! Ne scambi anche? Mi farebbero comodo per i saponi!
        25/11/2020 10:58:30 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        MissDubbio per chi non sa attaccare neanche un bottone c'è sempre la colla vinilica che attacca benissimo anche i tessuti, basta metterne un filo su due bordi di un un rettangolo di stoffa di recupero, sovrapporli e aspettare che asciughi! Se non riusciamo a fare una coulisse va benissimo anche chiudere il sacchetto con un pezzo di spago o quel che si ha a disposizione. Se non abbiamo in casa ravanzi di tessuti nuovi vanno bene anche quelli usati, quante camicie, tovaglie, lenzuola ecc. buttiamo perché con l'uso e i lavaggi si sono strappate? Hai idea di quanti sacchetti si possono fare con tutte le porzioni di tessuto ancora buone che restano tolte le parti strappate? L'unica cosa importante secondo me è che, per il rispetto verso chi riceve, il tessuto sia perfettamente pulito:)
        25/11/2020 10:40:13 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Come ho scritto nei messaggi sotto io li faccio "a perdere" perché quello che mi interessa è promuovere l'idea del riutilizzo e coinvolgere manine ben più veloci ed esperte delle mie a fare altrettanto:)
        Sono una sognatrice e mi piace pensare che un po' alla volta nei pacchi delle spedizioni aumenterà il numero dei sacchetti e sacchettini di stoffa che non solo si possono riutilizzare ma permettono di recuperare integralmente anche gli imballaggi di plastica a bolle delle imbottiture che in genere si rompono aprendo i pacchetti e/o cercando di rimuovere lo scotch:)
        L'idea delle bustine trasparenti è buona, quello che mi preoccupa invece è il tipo di aggancio "pensile" perché come ha fatto notare saggiamente MissDubbio: le parti aggiunte nei vari strapazzi si possono staccare e allora vai di "chi l'ha visto" :):): Proverò i vari metodi e valuterò la tenuta migliore:)
        25/11/2020 10:13:34 missdu - Roma (RM)
        A quello sono già appassionata di mio, e oggi più che mai, oggi che di fronte alla pandemia nessuno può più dire "che palle 'sti ambientalisti, riciclisti, riusisti, ecc" (o meglio qualcuno può ancora, come sappiamo, ma lasciamo perdere), bisogna spingere più che mai! Il miracolo è che mi stavo appassionando a come realizzare questi sacchetti, io che non so neanche attaccare un bottone :)
        25/11/2020 10:01:53 Ipasticci - Milano (MI)
        Domanda:i sacchetti sono a rendere? O chi li riceve li può utilizzare x altri scambi?
        L'idea mi piace molto
        Hi provato a suddividere una cartellina trasparente, sigillandola su 3 lati, in modo da ricavarne mini buste trasparenti, leggere, ma abbastanza resistenti, si possono forate in un angolo e farci passare il cordoncino x fissarle alla busta in tessuto
        25/11/2020 09:30:39 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        MissDubbio sono ben felice di averti coinvolto in questa minuscola questione perché il tema ecologico è importante e secondo me le cose possono cambiare anche grazie a queste piccole facili scelte che possiamo adottare tutti ogni giorno e farle diventare abitudini rispettose per l'ambiente!
        24/11/2020 21:52:04 missdu - Roma (RM)
        Sì, scusa, intendevo una tasca sul sacchettino. Boh, non so neanche perché mi sono appassionata alla questione, io non sono una creativa! Riciao :)
        24/11/2020 21:09:38 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Sono d'accordo MissDubbio, anche il cartoncino si può sfilare dalla coulisse, avevo pensato anche ad un biglietto di riserva messo all'interno del sacchetto come ancora di salvataggio ... ma alla fine diventerebbe un surplus di impegno per le persone come Lucia e le staffette che già fanno tantissimo per tutti noi, la soluzione deve semplificare gli scambi, se li complica non va bene ... anche se è ecologica!
        Non ho ben compreso il discorso di fare una tasca della tasca, però la chiusura con bottoncino di sicuro è più elaborata perché un conto è farla su un sacchetto, un conto su più sacchetti ....
        24/11/2020 19:52:58 missdu - Roma (RM)
        *possano
        24/11/2020 19:52:14 missdu - Roma (RM)
        Ma semplicemente una piccola fessura nella coulisse in cui inserire un foglietto di carta/cartoncino (naturalmente riciclato)? Cercavo una soluzione più "integrata" perché temo che parti "aggiunte" nei vari strapazzi si possono staccare e vai di "chi l'ha visto"... Ma anche il cartoncino può uscire dalla coulisse :( O se no fare una piccola tasca della tasca, chiusa da un bottoncino, ma la vedo elaborata :/ ciao
        24/11/2020 19:41:50 missdu - Roma (RM)
        (Ops, è vero, mi ero pure scordata che i nomi sono due!)
        24/11/2020 19:01:25 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        ipasticcidiluisa guarda che l'idea dei sacchetti è nata da alcuni scambi che ho ricevuto da te e da un'altra barter ... i sacchetti delle foto 5 e 6 sono fatti proprio con i ritagli di tessuti che mi avete inviato come "imballaggio".
        Le perline in legno invece sono quelle che ho scambiato con LUCIA..
        24/11/2020 18:53:44 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Caspita domino5 l’dea delle spille è stata davvero ispirante solo che invece di comprare le spille e della carta di riso credo che userò il cartoncino di recupero da scatole di cereali o pasta fissato con qualche punto di ago e filo, a chi lo riceve poi basterà un attimo per rimuovere i punti e sostituirlo con uno nuovo:) Grazie!!!
        24/11/2020 18:45:28 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Grazie dell’idea MissDubbio ma direi che per evitare dubbi o fraintendimenti fra chi è il destinatario e chi è il mittente forse è meglio che i sacchetti restino “neutri” e che di volta in volta ci sia un’etichetta "nuova" che indichi chiaramente A CHI è destinato lo scambio e CHI l’ha inviato.
        24/11/2020 18:44:22 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        ipasticcidiluisa grazie della testimonianza sulla durata di una tasca in plastica trasparente … confesso che non mi sono azzardata per paura di rompere l’ago della macchina da cucire. Io non sono pratica e ci metto un po’ a fare questi sacchettini .... mi piacerebbe che durassero di più di 5/6 utilizzi:)
        Voglio provare con lo scotch per testare la tenuta sulla stoffa perché Il rischio è che se si stacca su più sacchetti poi Lucia e/o le staffette devono impazzire per abbinare nuovamente il tutto ...
        24/11/2020 18:41:23 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Wow mi piace un sacco questo brainstorming che ha prodotto proposte molto interessanti!!!

        Celeste avevo già pensato anch’io a qualcosa di simile al tuo secondo link, per questi sacchettini che ho preparato senza tasca pensavo di usare il retro del cartoncino delle scatole di pasta o di cereali perché è robusto, fare un foro e passare un nastrino da legare alla coulisse del sacchetto.

        L'idea di un porta etichetta con finestra trasparente, che consenta a Lucia e/o alle staffette di leggere il destinatario direttamente senza dover aprire la tasca, é l’obiettivo per una soluzione "pronta all'uso", per i successivi riutilizzi del sacchetto basta solo sostituire il foglietto che può essere anche di carta sottile :)
        24/11/2020 14:58:32 domino5 - Milano (MI)
        Un’etichetta di carta non troppo spessa può forse essere fissata con una grossa spilla da balia? Altrimenti etichette di carta di riso forse si possono fissare con due punti? Comunque bellissima idea!
        24/11/2020 14:33:21 Ipasticci - Milano (MI)
        Sei la precisione fatta persona! Tutta la mia invidia, buona ehh :)
        X la tasca traspatente... Io ho conf dei sacchetti con cucita la tasca fatta con le cartelline trasparenti, regge bene 5/6 lavaggi a 40°, ma qui si prospetta una vita più lunga... E forse in poche si prenderanno l'onere di lavarle prima di riutilizzarle..
        Proposta un pezzetto di scotck, di quello largo traspatente... diciamo 10cm, da appoggiare dopra all'etichetta con il nome del destinatario e fissato al sacchetto, cisi wuando artiva basterà staccarlo e sostituirlo,... Insomma un pezzetto solo che finisce nel nero...
        24/11/2020 14:30:15 missdu - Roma (RM)
        Dirò una stupidaggine, ma pennarelli lavabili? Non li ho mai usati, li ho solo sentiti nominare, quindi non so come funzionino.,. sarebbe comodo penso, ma certo che se bisogna lavare i sacchettini ogni volta povera stoffa... A meno che non seguissero il tuo esempio in tanti (io non mi ci metto perché ahimé sono del tutto incapace) e mettendoli tutti in circolo piano piano cominciassero a girare tanti sacchettini di varie misure col nome di ciascun barter... Da non modificare mai e riutilizzare all'infinito... Vabbè, ho detto in effetti la mia stupidaggine, anzi due, spero che vengano fuori altre idee più realistiche! :)
        24/11/2020 14:11:29 Celeste - Varese (VA)
        Io pensavo che anche quelle potevi realizzarle tu... ma come non lo so, nastrino e cartoncino?
        https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61wJJyuXxYL._AC_SL1000_.jpg
        24/11/2020 13:52:50 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Finalmente un suggerimento, grazie Celeste questo andrebbe benissimo ma me ne servirebbero tante e temo che i crediti non mi basterebbero, l'idea però è ottima e vediamo se arriva qualche suggerimento "Diy" più economico .... dato che io il sacchetto non lo scambio per crediti ma lo regalerò a chi prenderà prossimamente da me oggetti fragili (gli scambi che ho già impacchettato con il vecchio metodo ovviamente non li vado a rifare perché raddoppierei lo spreco:):):)
        24/11/2020 13:49:35 Anne - Trieste (TS)
        Super!
        24/11/2020 13:36:49 Celeste - Varese (VA)
        Compplimenti!!! Che ne dici di cose simili a questa per l'etichetta?
        https://www.coseinutili.it/annuncio/?id=409938
        24/11/2020 13:35:36 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Grazie MissDubbio, l'idea che vorrei riuscire a veicolare attraverso le immagini di questi sacchettini spartani è che tutto quello che può essere riutilizzato più e più volte per uno o anche per altri scopi, diventa una scelta ecologica, a maggior ragione se per attuarla non si acquista nulla ma si usano materiali di recupero come avanzi di stoffa, nastrini e spaghi che spesso ci ritroviamo nei cassetti perché ci spiace buttarli:)
        24/11/2020 13:23:28 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Grazie Harvey però in questo caso l'obiettivo principale non è tanto la bellezza ma la funzionalità e la facilità di reperire i materiali e di esecuzione (sono solo 3 cuciture che per chi non ha la macchina da cucire possono esser fatte anche a mano).
        24/11/2020 13:18:32 missdu - Roma (RM)
        Ottima l'idea e bella la realizzazione!
        24/11/2020 13:04:10 Kalliste - Sant'Elena (PD)
        Grazie gattapluchy era da tanto che ci pensavo per ovviare al problema dello scotch che io purtroppo uso sempre in abbondanza per il timore che gli imballaggi si aprano e gli oggetti fragili arrivino rotti.
        Ho pubblicato l'annuncio con la speranza che dalla creatività della community mi arrivino suggerimenti per la tasca porta etichetta e anche per promuovere la condivisione di altre soluzioni green, si è parlato molto di quest'argomento su Parliamone ma penso che le immagini siano più immediate:)
        24/11/2020 12:56:39 Harvey - Milano (MI)
        proprio belli, bravissima
        24/11/2020 12:49:44 gattapluchy - Luzzara (RE)
        Sono stupendi ed ecologici, bravissima! complimenti!
        © 2024 cose(in)utili