Per poter utilizzare il sito devi abilitare JavaScript!

Privacy Policy

Il sito di baratto online asincrono per lo scambio, il riuso e il riutilizzo di oggetti usati, nonché banca del tempo.

ricercaoggetti
Tutte le categorie
    Tutte le regioni
      Tutte le province
        Tutti gli annunci

        ricercapersone

        H.Beck - L''ingrediente segreto

        chiuso
        Categoria: Libri, riviste e fumetti / Libri
        07/03/12
        Descrizione:«Polinesia… Chiudo gli occhi… Accarezzo la forma ovale di un ananas. Preparo una gelatina leggera e la sistemo all’interno di un calamaro tagliato finissimo, riscaldato dolcemente, come quel sole che ti accarezza al tramonto…» Sembra quasi un piatto uscito da una tela di Gauguin, come altri appaiono invece ispirati al razionale nitore di Mondrian.
        La cucina di Heinz Beck è un percorso artistico nella storia dell’alimentazione. È, attraverso i sapori, avventura antropologica. È consapevolezza scientifica della qualità delle materie prime e della loro produzione. È fisiologia, psicologia e filologia del gusto. Ma soprattutto è riscrittura creativa dell¿arte del mangiare e, forse, del vivere. È genio e disciplina, tecnica e amore. Amore per gli ospiti e per se stessi. Amore per la degustazione. Amore infinito per la pasta e per l’olio. Perché quella di Beck è cucina intimamente mediterranea, di quel Mediterraneo che dagli stretti ha raggiunto altri mondi: Barcellona, Parigi, le coste africane, fino all’Estremo Oriente e New York. Altri sapori, odori e colori che poi occhieggiano nelle sue celebri portate, nelle invenzioni, nei curatissimi piatti della Pergola. Lì in cima a Monte Mario, sulla Roma dei mercatini ancora «umani», con venditori di buoni prodotti tipici, la complessa cultura di Beck – del bello, delbuono, del vero nella degustazione e nella convivialità – si leva a ricomprendere in sé i mille menu del mondo. «Cucina, per me, è un frammento dell’universo in un piatto. Ho tutto il mio mondo in un rettangolo di porcellana che misura 24 centimetri per 28. Il riassunto di ciò che sono stato, ciò che sono e ciò che sarò. La mia storia non solo di chef ma di uomo: alla cucina ho dedicato i miei sforzi, le mie ore, il mio calendario, la mia vita. Cucina è un grande caleidoscopio di intuizioni.»
        Una domanda resta senza risposta sino alla fine di questo straordinario viaggio: chel’ingrediente segreto sia proprio Heinz Beck?


        Link:link esterno

        Raccontaci:Questo libro l''ho letto fino infondo, volevo scoprire l''assassino ma non ho trovato la risposta... insomma è solo per appassionati di cucina ad alti livelli, non il mio!
        A chi piace il mondo degli chef e della ricerca estrema in cucina piacerà!
        Crediti:6

        Consegna:
        Stato:Nuovo
        Luogo:Calci [PI]
        Utente:
        evelyne
        100% (91)
        GAS:GaS Calci
        La lista "vorrei..."
        di evelyne
        Ci piace?
        Notifiche
        di questo annuncio NON riceverai le notifiche in caso di nuovi messaggi.
        clicca qua se vuoi abilitarle.
        messaggio
        L'annuncio è chiuso
        annulla
        06/03/2015 08:47:27 evelyne - Calci (PI)
        ciao, non ci sono ricette (che io ricordi) sono solo racconti da cui ne puoi dedurre, ma principalmente sono suoi ricordi legati alla sua esperienza di cuoco.
        06/12/2013 14:16:56 Alegría - Firenze (FI)
        Ciao1..con cosa scambi? :-)
        © 2024 cose(in)utili