Per poter utilizzare il sito devi abilitare JavaScript!

Privacy Policy

Il sito di baratto online asincrono per lo scambio, il riuso e il riutilizzo di oggetti usati, nonché banca del tempo.

ricercaoggetti
Tutte le categorie
    Tutte le regioni
      Tutte le province
        Tutti gli annunci

        ricercapersone

        L'amore e altre forme d'odio

        scambiato
        Categoria: Libri, riviste e fumetti / Libri
        30/07/13
        Descrizione:Un murale dipinto sopra il letto diventa il grafico delle disgrazie di una coppia, una lezione di geografia degenera in una vendetta fra ex coniugi, un bastone da passeggio abbandonato incrina le certezze di un giovane padre. Nel chiuso delle stanze matrimoniali, dietro l'apparente tranquillità delle villette a schiera, si cela un'aggressività pronta a esplodere, un universo domestico dove ognuno nasconde un segreto.
        Luca Ricci racconta i piccoli e grandi incidenti di cui sono fatte le nostre giornate, ma anche la fantasia, l'erotismo, le complicità che animano «quel gruppo insolito, eppure comunissimo, denominato famiglia». Ecco che allora la vita di coppia si trasforma in una passeggiata su un campo minato.

        «I ventuno racconti compresi in questo volume delineano un'etologia del quotidiano all'insegna dell'incubo e della violenza. Verrebbe da dire che l'incubo è la forma del libro e che la violenza ne è il contenuto: anche se, voglio precisarlo subito, si tratta di un incubo di cui il narratore ci lascia appena intravedere i contorni, e di una violenza che si concede a stento e sempre a grande distanza, sullo sfondo di un orizzonte remoto. L'incubo scaturisce a tratti da una serie di scompensi: tra immaginazione e realtà, tra norma e anormalità, tra passato e presente. La violenza talvolta si rapprende in oggetti-simbolo, talaltra aleggia come semplice minaccia, e solo in rari casi si scatena in microaggressività. Le sue cellule d'elezione sono la coppia e la famiglia: Ricci si china su esse con caparbio puntiglio e al tempo stesso con straniato distacco. Il risultato è uno stile minuzioso e traslucido, che procede per nessi impalpabili sino a slittare verso epiloghi inattesi. È proprio questa scrittura a fare di Luca Ricci, a mio avviso, uno dei più originali giovani scrittori degli ultimi anni».
        Guido Davico Bonino


        Link:link esterno
        Crediti:6

        Consegna:
        Stato:Usato poco
        Luogo:Calci [PI]
        Utente:
        evelyne
        100% (91)
        GAS:GaS Calci
        La lista "vorrei..."
        di evelyne
        Ci piace?
        Notifiche
        di questo annuncio NON riceverai le notifiche in caso di nuovi messaggi.
        clicca qua se vuoi abilitarle.
        L'annuncio è stato scambiato con l*elisa mercoledì 7 agosto 2013
        07/08/2013 10:01:22 l*elisa - Travedona-Monate (VA)
        l*elisa ha richiesto lo scambio
        © 2024 cose(in)utili